Malagò e le sfide col calcio abruzzese

Marchionne e Patriarca: il nuovo presidente Coni era campione nel futsal

PESCARA. Nel passato da atleta del nuovo presidente del Coni Giovanni Malagò, c'è un'esperienza nel calcio a 5 che gli regalò tre titoli italiani e la partecipazione ai campionati del mondo in Brasile nel lontano 1986.

Un’esperienza che si è incrociata con due personaggi dello sport abruzzese e pescarese in particolare, Gigi Marchionne, ex calciatore biancazzurro, e Mario Patriarca, attuale allenatore del pescara calcio a 5.

«Ricordo all'inizio degli anni Novanta un Malagò nella Roma Rcb ed era anche un calcettista molto bravo», dice Gigi Marchionne, oggi responsabile del settore giovanile della Castellamare Pescara Nord e all'epoca giocatore della Cosmetal Pescara che per la prima volta nella storia disputava il campionato di serie A. «Erano i tempi in cui dominavano le scene le squadre romane. C'erano appunto la Roma Rcb, la Roma Barilla, il Torrino e la Bnl, tutte formazioni della capitale che si contendevano gli scudetti. Il Pescara era all'esordio nella massima categoria e non c'erano ancora gli stranierinaturalizzati, che ora invadono la serie A. La nostra formazione, anzi, era composta esclusivamente da atleti locali che avevano cominciato la carriera nel calcio e scendevano in campo con l'unico scopo di divertirsi. Il calcio a 5 veniva visto come un'alternativa al calcio ed era poco considerato a livello mediatico. Chi l'avrebbe mai pensato che un praticante di quella disciplina potesse diventare il futuro presidente nazionale del Coni?» Proprio Giovanni Malagò faceva parte del gruppo storico della Roma Rcb, che vinse il primo scudetto nella stagione 1987-88. Seguirono, uno dietro l'altro, i trionfi della stagione 1988-89, ai rigori contro la Camel Vigna Stelluti, l'anno seguente a Bologna contro il Marino e nel 1991 battendo la Geas Meda Roma. Nel frattempo, però, Malagò aveva lasciato l'attività agonistica per diventare presidente del Circolo sportivo Aniene e lasciando intravedere apprezzabili qualità dirigenziali, ora ampiamente riconosciute a livello generale. Un altro personaggio sportivo abruzzese che l'ha incrociato sui parquet di tutta Italia è Mario Patriarca, l'attuale allenatore del Pescara calcio a 5 e oltre venti anni fa affermato giocatore nel giro della Nazionale. Patriarca, dopo un inizio di carriera nel calcio tra settore giovanile del Pescara e Ortona, si è dato al futsal giocando nella Bnl Roma e nel Bologna prima di tornare a vestire la casacca biancazzurra. Quanti derby con Giovanni Malagò e quante sfide il sabato pomeriggio per far crescere una disciplina ormai lanciata nel panorama internazionale e che potrebbe entrare nel ristretto numero di sport olimpici.

Marco Ratta

©RIPRODUZIONE RISERVATA