Medaglie, Italia supera quota cento

Libia battuta, azzurri del calcio in finale: domenica sfida per l'oro con la Spagna allo stadio Adriatico. Nei 100 dorso record del mondo dello spagnolo Wildeboer

L'Italia supera le cento medaglie (è a quota 111) ai Giochi del Mediterraneo e si conferma la leader di una manifestazione che cresce in maniera esponenziale. Pescara 2009 si colora ancora di azzurro, con la staffetta 4x100 femminile di nuoto che ha l’onore e l’onere di festeggiare il centesimo podio italiano con un oro a 4'04''57, merito, nell’ordine, di Valentina De Nardi, Roberta Panara, Caterina Giacchetti e Livia Travaglini. Nella gara maschile Enrico Catalano, Fabio Scuzzari, Rudy Godin, Andrea Rolla conquistano il terzo posto. La copertina del nuoto, però, è tutta o quasi per Alessandro Terrin, che domina i 50 rana in 27”22, centrando in un colpo solo l’oro, il nuovo primato italiano, migliorato di 3 centesimi rispetto al suo precedente ottenuto lo scorso 7 maggio a Riccione, e il nuovo record dei Giochi.
E l'Italia di Francesco Rocca centra la finale del calcio. Sarà la Spagna (che ieri ha battuto la Francia 2-1) a sfidare l’Italia nella finalissima in programma domenica alle 15, allo stadio Adriatico di Pescara.