Federico Melchiorri, 31 anni, attaccante

CALCIO SERIE B / PRIME IDEE DI MERCATO

Melchiorri e Di Gaudio, ecco le priorità del Pescara 

Pillon vorrebbe entrambi gli attaccanti, in difesa i sogni sono Gagliolo del Parma e Romagnoli (Empoli). Memushaj possibile ritorno, ma occhio a Bianco (Perugia)

PESCARA. Tra una settimana, forse anche prima, il presidente Daniele Sebastiani dovrebbe annunciare il rinnovo di Bepi Pillon, ma nel frattempo si inizia a progettare la nuova stagione. Come già anticipato ieri, il Pescara partirà per il ritiro di Palena il 16 luglio e per quella data gran parte della rosa dovrebbe essere ultimata.
Sono una trentina i giocatori sotto contratto anche per la prossima stagione, tra quelli che hanno concluso la stagione in biancazzurro, ovvero Fiorillo, Savelloni, Fornasier, Perrotta, Elizalde, Gravillon, Balzano, Crescenzi, Brugman, Proietti, Mancuso, Pettinari, Bunino e Cocco, e coloro che rientreranno dai prestiti. Di questi 30, però, il Pescara ne sistemerà altrove una ventina, perchè, Pillon, ha già in mente la squadra per il prossimo anno, con gli attaccanti Melchiorri del Cagliari e Di Gaudio del Parma come primi obiettivi.
Il portiere titolare sarà Fiorillo, in difesa l’allenatore di Preganziol punterà molto su Andrew Gravillon e Perrotta, ma vorrebbe un centrale d’esperienza.

Riccardo Gagliolo, difensore


I sogni proibiti sono Riccardo Gagliolo del Parma e Simone Romagnoli, a Pescara con Zeman nel 2012, attualmente all’Empoli. Entrambi hanno vinto il campionato di B e vorrebbero cimentarsi nella massima serie, ma non è scontata la loro permanenza nei rispettivi club, calcolando che sono in prestito, rispettivamente dal Carpi e dal Bologna. Balzano e Crescenzi sono due terzini affidabili e ci sarà il rientro di Francesco Zampano dall’Udinese. Se quest’ultimo dovesse partire, allora si punterà su altri giocatori. Piace Gaetano Letizia del Benevento, però il club campano lo valuta non meno di 3 milioni e per questo motivo è una pista, al momento, da scartare.
A centrocampo, bisognerà capire che fine farà Gaston Brugman. Il capitano potrebbe finire in serie A, ma il Pescara vorrebbe cederlo solo a titolo definitivo. Se l’uruguaiano dovesse partire, allora si potrebbero fare degli investimenti su qualche giovane. Tuttavia, saranno almeno un paio gli innesti a centrocampo.
Da Crotone fanno sapere che i pitagorici potrebbero riscattare per un milione di euro il cartellino di Ahmad Benali, attualmente ai box dopo l’intervento al piede destro. Senza il libico, il Pescara avrebbe margini per altre operazioni. La prima potrebbe essere legata al ritorno in biancazzurro di Ledian Memushaj, passato la scorsa estate al Benevento. L’albanese tornerebbe di corsa in riva all’Adriatico, ma il suo ingaggio elevato (oltre 400mila euro) frena l’operazione. Attenzione a Raffaele Bianco del Perugia, 31 anni, già con Pillon nel 2014 a Carpi. Lui potrebbe essere un colpo a sorpresa, considerando che il suo contratto scadrà l’anno prossimo e il club umbro non sembra intenzionato a rinnovarlo.
Piace anche Matteo Scozzarella del Parma, ma pochi giorni fa il centrocampista si è operato al tendine rotuleo e non rientrerà in campo prima di 4 mesi.
In attacco, come detto in precedenza, gli obiettivi del Pescara sono il 31enne Federico Melchiorri, in prestito al Carpi ma di proprietà del Cagliari, e Antonio Di Gaudio, classe 1989, esterno offensivo del Parma. Per il primo sarebbe un ritorno e l’operazione non sarebbe complessa. L’altro profilo monitorato è Jerry Mbakogu, 25 anni, del Carpi. Sul nigeriano, però, c’è da tempo il Leeds e sarà difficile strapparlo al blasonato club inglese.
Infine, il giovane camerunense Kevin Yamga (21 anni) rientrerà al Chievo e poi verrà girato in prestito al Châteauroux (serie B francese)
©RIPRODUZIONE RISERVATA