Mercedes 190 del 1956 vince il Premio eleganza

Avezzano, prima giornata della Targa Presider con il circuito cittadino Oggi trofeo Micangeli con rievocazione della cronoscalata sul Salviano

AVEZZANO. Non ha le movenze di una miss ma il fascino senza tempo di un’auto da sogno.

È la Mercedes 190 SL del 1956, dell’avezzanese Marco Natale, che si è aggiudicata il premio “Eleganza”, decima targa d’oro della città di Avezzano, messo a disposizione dal Comune, nella prima giornata della VI edizione della Targa Presider, rievocazione storica della cronoscalata Avezzano-monte Salviano.

Erede della tradizione motoristica della famiglia Micangeli, il collezionista Natale ha completato il restauro dell’auto solo qualche giorno fa e, con grande orgoglio, ha ricevuto ieri il prestigioso riconoscimento, a conclusione del circuito che ha attraversato le principali strade della città.

Da piazza Risorgimento, fino a piazza Torlonia, per poi risalire su via Mazzini e via Corradini, le vie sono state chiuse al traffico fino alla partenza dell’isola pedonale.

Premiati al fianco dell’avezzanese Marco Natale, Loredana Di Cola e l’equipaggio 38.

Sessanta auto d’epoca, rigorosamente scoperte, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono fatte ammirare per tutto il pomeriggio dalla città, regalando emozioni a centinaia di spettatori, che hanno assistito al primo appuntamento dell’evento. In gara anche il sindaco Gianni Di Pangrazio. Auto dai colori sfavillanti e per i più nostalgici anche alcune valigie restaurate, in vista, sul bagagliaio, hanno conquistato con il loro rombo appassionati ma anche solo curiosi. Durante la giornata gli equipaggi hanno gareggiato per l’assegnazione della XIV Coppa Di Lorenzo, prima parte del trofeo, lottando contro il cronometro in una gara di regolarità. Oggi si conoscerà il vincitore.

Organizzatore dell’evento il Jaguar Drivers club che ha appoggiato il promotore dell’evento, Felice Graziani. La Targa Presider, già premiata nel 2012 con “La manovella d’oro” attribuita ogni anno alle migliori manifestazioni di regolarità d’Italia dall’Automotoclub storico italiano (Asi). Grande attesa per la seconda giornata che inizierà oggi a partire dalle 9.

Si disputerà, attraverso la rievocazione della cronoscalata sui suggestivi tornanti del monte Salviano, fino all’esplorazione delle montagne d’Abruzzo, il XVI trofeo Micangeli.

Le eleganti e bellissime auto d’epoca partiranno da via Napoli e faranno tappa a Ovindoli e a Rocca di Mezzo, per poi rientrare ad Avezzano intorno a mezzogiorno.

Nel pomeriggio è prevista la premiazione dei concorrenti a Villa Le Castagne.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA