in turchia 

Mondiali di marcia, brillano le abruzzesi Di Fabio e Cantò

CHIETI. La marcia giovanile italiana porta una forte impronta abruzzese. Ai Mondiali a squadre della specialità, svoltisi ieri nella località di Antalya, in Turchia, Serena Di Fabio e Michelle Cantò...

CHIETI. La marcia giovanile italiana porta una forte impronta abruzzese. Ai Mondiali a squadre della specialità, svoltisi ieri nella località di Antalya, in Turchia, Serena Di Fabio e Michelle Cantò hanno contribuito con due grandi prestazioni tecniche al terzo posto dell’Italia Under 20 insieme alla romana Giulia Gabriele. Quest’ultima è stata la migliore delle azzurrine, quarta nella gara di 10 km con il tempo di 45’26”. Ma le due abruzzesi non sono state da meno: Serena Di Fabio, atleta classe 2007, tesserata con la Tethys Chieti e allenata da Nicola Piro, si è piazzata settima con il tempo di 46’12”, nuova migliore prestazione italiana della categoria Allieve (under 18). Sì, perché l’atleta teatina, che si è migliorata di 53 secondi rispetto al precedente personale, ha gareggiato con atlete più grandi di lei di uno o due anni, cancellando un record che apparteneva dal 2010 ad Anna Clemente, ex enfant prodige della marcia italiana. Anche Michelle Cantò, classe 2005, tesserata con la Passologico Pescara e allenata da Mario De Benedictis, si è superata: l’atleta pescarese, si è piazzata nona con il tempo di 46’27”. Per lei un progresso di 1 minuto e 13 secondi rispetto al precedente personale.
Alla gara hanno preso parte 49 atlete. Nelle prime dieci si sono piazzate tre spagnole, prime nella classifica a squadre, e due cinesi, seconde, una delle quali, Xizhen Yang, ha vinto in 45’06” davanti alla spagnola Aldara Meilan 45’12”, terza la connazionale Sofia Santacreu 45’17”.
Roberto Ragonese