Montesilvano, che impresa è già promosso in serie A2

Calcio a 5: i biancazzurri a Imola ottengono il successo di fila numero 16 e vincono il campionato di serie B con 5 turni d’anticipo. Tollo ko a Civitanova

PESCARA. Festeggia il Montesilvano, promosso in serie A2 di calcio a 5 con 5 giornate di anticipo sulla conclusione del campionato di serie B. Il verdetto è giunto dopo il 16° successo consecutivo, su altrettanti incontri, ottenuto a Imola (1-6) che consente ai biancazzurri di mantenere 16 punti di vantaggio sul Reggio Emilia, nonostante il turno di riposo ancora da osservare.

Si tratta di un record in quanto nessuna squadra fra tutte le discipline nazionali ha ottenuto la promozione in categoria superiore già a inizio marzo. E ieri l'emozione stava per giocare un brutto scherzo ai ragazzi di Gianluca Marzuoli, trovatisi per la prima volta in svantaggio sul parquet dell'Imola per un gol realizzato da Borges al 3'. La reazione, però, non si è fatta attendere e Correia in 2' ribaltava il risultato portando il Montesilvano in vantaggio. Sull'1-2 terminava il primo tempo. Monologo abruzzese nella ripresa, grazie anche al supporto dei tifosi della Brigata Biancazzurra presenti in massa sugli spalti. Così Calderolli, Junior, Burato e Bordignon incrementavano il punteggio per l'1-6 conclusivo che scatenava la festa. La formazione del Montesilvano: Mazzocchetti, Palusci, Di Pietro, Bordignon, Capitano, Burato, Correia, Giansante, Zulli, Calderolli, Junior, Pieragostino. Allenatore: Marzuoli. Ora le attenzioni sono tutte rivolte alla Coppa Italia con l'impegno esterno di mercoledì in casa del Montecchio. Ai biancazzurri sarà sufficiente un pareggio per passare il turno e accedere alla Final Eight. E'andata male al Tollo, sconfitto 3-2 sul parquet del Civitanova. Un ko pesante in chiave salvezza.

Altri risultati 17ª giornata girone C: Alma Fano-Reggio Emilia 1-5, Cus Ancona-Futsal Bologna 9-6, Porto San Giorgio-Tenax Sport Club 7-4. Ha riposato: Lucrezia.

Classifica: Montesilvano 48, Reggio Emilia 32, Imola 28, Porto S.Giorgio 24, Tenax Sport Club 23, Ancona 22, Lucrezia 17, Civitanova 16, Alma Fano e Civitanova 15, Tollo 6.

Prossimo turno: Tollo-Alma Fano, Lucrezia-Fano, Tenax Sport Club-Imola, Futsal Bologna-Civitanova, Reggio Emilia-Porto San Giorgio. Riposa: Montesilvano.

Marco Ratta

©RIPRODUZIONE RISERVATA