i precedenti

Nel 1973 l’ultima sfida a Trapani

Il bilancio sorride ai granata con 7 vittorie su 13 sfide interne

PESCARA. Trapani-Pescara è una sfida inedita per la serie B. I tredici precedenti in terra siciliana, tutti a cavallo degli anni '60, si riferiscono esclusivamente al campionato di serie C e il bilancio vede in vantaggio i padroni di casa con 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Gli unici due successi biancazzurri, entrambi per 1-0, portano la firma dell'ala destra Carlo Vanini il 12 aprile 1959 al vecchio campo Aula e della mezzala Pietro Camozzi (ex allenatore in 2ª del Teramo negli anni '90) su rigore il 3 dicembre 1961 allo stadio Provinciale di Erice, l'attuale impianto che ancora ospita i granata.

La curiosità riguarda la prima storica sfida che si disputò in campo neutro, a San Benedetto del Tronto, il 30 novembre 1958. Tutto ciò perchè lo stadio Adriatico rimediò quattro mesi di squalifica, per recidività dopo vecchi precedenti, a causa di un'invasione di campo dei tifosi abruzzesi contro l'arbitro Rancher di Roma in un Pescara-Benevento. Quel Pescara-Trapani finì 1-1 con reti di Vanini e Zucchinali. Proprio Aristide Zucchinali vestì in seguito per due stagioni la maglia biancazzurra, arrivando dal Trapani insieme al centrocampista Fernando Cerri.

La vittoria più netta dei siciliani contro il Pescara risale alla stagione 1964-65, quando alla 31ª giornata s'imposero con un secco 3-0 grazie alla doppietta di Rampazzo e al gol di Pellizzari. Era il Pescara del presidente Vincenzo Scuccimarra e guidato in panchina dalla coppia Bencic-Marsico che chiuse il torneo con un deludente decimo posto.

Il risultato più frequente tra le due formazioni è l'1-0 in favore del Trapani, capitato in ben sei circostanze, tre delle quali consecutive.

L'ultimo successo dei padroni di casa lo firmò Davì alla 12ª giornata della stagione 1969-70 mentre l'ultima volta che le due squadre si sono incontrate in terra isolana, per la precisione il 21 ottobre 1973, terminò con un nulla di fatto (0-0).

La gara di ritorno disputata in riva all'Adriatico il 17 marzo 1974 fu dunque l'ultimo precedente assoluto e anche in questo caso finì senza vinti, nè vincitori, con l'1-1 marcato da Capogna e Bonetti. Al termine di quella stagione il Pescara di Tom Rosati tornò a distanza di 25 anni in serie B per merito di un gol segnato nel turno conclusivo a Latina da Franco ''Battellone'' Rosati, il fratello dell'allenatore.

Così le strade di Trapani e Pescara si sono definitivamente separate tanto che i siciliani hanno conosciuto pure l'amaro calice dell'Interregionale e lo spettro di un fallimento nel 2002 che li ha costretti a ripartire dall'Eccellenza regionale. Nel 2008 la svolta con tre campionati vinti in soli quattro anni e il ritorno nei palcoscenici ben più prestigiosi.

Lo spazio per un'altra grande delusione con la finale play off di Prima Divisione persa in casa contro la Virtus Lanciano, subito mitigata dall'agognata promozione diretta in B nella stagione seguente con il primato in classifica. Sabato scorso l’esordio vittorioso a Padova e stasera la prima in casa in serie B.

Marco Ratta

©RIPRODUZIONE RISERVATA