Neymar-Psg, avanti tutta E Mourinho vuole Verratti 

Il calciomercato si infiamma: i parigini pronti a pagare la clausola da 222 milioni Il Manchester United ne offrirebbe 80 per il centrocampista abruzzese

MILANO. Venti anni fa l’Inter di Moratti pagò 48 miliardi la clausola rescissoria di Ronaldo, segnando la storia del calciomercato. La scorsa estate la Juve ha versato circa 90 milioni di euro al Napoli per pagare il recesso di Higuain e comprare l’attaccante argentino. Ora, in settimana, si potrebbe registrare il record dei record. Il Paris Saint-Germain è pronto a pagare 222 milioni di euro per “liberare” Neymar e accaparrarsi l’asso brasiliano, che sabato notte ha fatto impazzire la difesa dei campioni d’Italia negli Usa. Proprio a New York si sono incontrati il papà-agente del calciatore e i dirigenti del Barcellona. I vertici del club catalano, al pari dei compagni di squadra, ovvero i vari Messi, Pique e Suarez, stanno tentando in tutti i modi di convincere Neymar a non lasciare il Barça. Dai media spagnoli, però, trapela poco entusiasmo e anzi si prospetta un clamoroso addio. Il divorzio potrebbe avvenire già da mercoledì: si aspetta la mossa del Psg. In caso di pagamento della clausola di recesso si scatenerebbe, a ruota, un gran valzer. Di Maria, nei sogni dell’Inter, certamente non si accontenterebbe di fare la riserva. Marco Verratti, da tempo al centro di mille voci, accetterebbe invece con più gioia di restare in un club più forte e quotato, giocando al fianco di Neymar, con buona pace dei suoi tanti estimatori. Dopo il Barcellona, infatti, anche il Manchester United e Mourinho si sono mossi per arrivare al centrocampista azzurro. Secondo “Mirror” i Red Devils avrebbero presentato un’offerta per il cartellino di Verratti pari a circa 80 milioni di euro. In più, con l’addio di Neymar, ci sarebbero sicuramente diversi botti dal Barcellona. Primo obiettivo dei catalani è Philippe Coutinho, anche se il suo allenatore, Jurgen Klopp, lo ha blindato. Poi ci potrebbe essere anche Riyad Mahrez nel mirino del Barça. Quest’ultima suggestiva idea e il contemporaneo interesse dell’Arsenal hanno fatto lievitare il prezzo dell’algerino, da tempo in cima ai desideri della Roma. Per il cartellino di Mahrez i giallorossi (che hanno presentato Kolarov) avrebbero alzato la posta, arrivando sino a 30 milioni di euro. Il Leicester, però, ne chiede circa 45 per privarsi del giocatore. In Italia, intanto, continua a perdere pezzi la Fiorentina. Dopo gli addii di Borja Valero e Ilicic, è giunta l’ufficialità della partenza di Milic verso l’Olympiacos. In settimana potrebbero esserci altre tre uscite. Bernardeschi è atteso a Torino e oggi dovrebbe svolgere le visite mediche per passare alla Juve; Vecino è ormai a un passo dall’Inter, che pagherà il recesso del calciatore (24 milioni di euro) in due tranche; Kalinic è sempre più un separato in casa. L’attaccante croato è sempre nel mirino del Milan, che intanto non ha mollato la pista Belotti. Per il “Gallo” però Cairo non intende fare sconti, rispetto ai 100 milioni previsti come clausola rescissoria.
Infine, Bacca è più vicino al Marsiglia; Pastorello, agente di Candreva, afferma che il suo assistito resterà all’80% all’Inter, senza escludere comunque l’idea Chelsea; la Lazio pensa a Nicola Sansone; la Fiorentina potrebbe lanciarsi su Destro, in caso di divorzio da Kalinic; il Crotone cerca Sadiq e Iemmello; mentre il Sassuolo ha scavalcato il Genoa nella corsa verso Goldaniga.
Italo Perini