Pallanuoto, all’Original Marines il derby con il Bustino

Serie B, la sfida tutta pescarese finisce 13-2 per la squadra di Di Fulvio. Partita chiusa dopo i primi due quarti, triplette di D’Aloisio e Gobbi

PESCARA. Reduci da un debutto diametralmente opposto, Bustino e Original Marines si trovano subito l'una contro l'altra per il derby tutto pescarese nel campionato di serie B di pallanuoto. Dopo l'ottima prestazione nella vasca del Latina, coach Di Fulvio in settimana aveva dichiarato: «E' vero, sulla carta siamo favoriti. Ma solo se giochiamo come sappiamo, altrimenti sono discorsi destinati a lasciare il tempo che trovano». I suoi hanno giocato come sanno, e così la sfida non ha avuto storia: 13-2. Troppa la differenza tra le due formazioni, sia sul piano tecnico che su quello del ritmo.

All'Original Marines sono bastati due quarti per indirizzare prima e chiudere poi la contesa. Il risultato con cui si è andati all'intervallo lungo del resto, non ammetteva repliche: 1-7! Certo non era questa la partita da cui dipenderà la stagione del Bustino, i cui obiettivi sono diversi rispetto a quelli dell'Original Marines, ma una sconfitta di queste dimensioni, specie in un derby sentito, rischia di lasciare scorie pesanti nel morale dei ragazzi di coach Fustinoni, a cui ora spetta il non semplice compito di ricaricare le batterie in vista del proseguo del torneo. Iniziare a far punti dev'essere il diktat dei prossimi giorni, già ad iniziare dalla non semplice trasferta di Roma.

Davanti ad un discreto pubblico, richiamato al Palapallanuoto delle Naiadi dal profumo del derby, l'Original Marines entra in acqua decisa a mostrare sin da subito le sue intenzioni. I ragazzi di Di Fulvio si portano sul doppio vantaggio, ma il Bustino reagisce e trova la rete che accorcia le distanze. E' solo un fuoco di paglia. Mambella salva i suoi respingendo il tiro dai due metri di D'Aloisio; poi, nel secondo quarto l'Original Marines chiude i conti con un perentorio 0-5.

Il resto della contesa serve solo per gli amanti delle statistiche: a fine gara il tabellino dirà: Bustino 2-Original Marines 13 (Original Marines: Sarnicola, Ruscitti, Giordano (2), Di Nardo, Di Giovanni (2), D'Aloisio (3), Gobbi (3); Bustino: Gabella, Disegno). Questi i parziali della gara: 1-2, 0-5, 0-4, 1-2.

Al termine della contesa, lo stesso Di Fulvio torna sulle sue stesse parole: «Avevo chiesto grande impegno e i ragazzi hanno risposto positivamente. Siamo scesi in campo con il giusto piglio. In queste gare è importante non far galvanizzare l'avversario, che può trovare dall'entusiasmo energie importanti».

[[(Video) Bustino-Original Marines 2-13: parla Di Fulvio]]

In casa Bustino, Fustinoni non fa drammi. «Siamo stati in partita per il primo quarto, poi la il divario tecnico tra le due squadre ha fatto la differenza. Noi dobbiamo andare dritti per la nostra strada, consapevoli che siamo una squadra giovane e che la strada verso la salvezza è tutta in salita».

[[(Video) Bustino-Original Marines 2-13: parla Fustinoni]]

©RIPRODUZIONE RISERVATA