Pallanuoto, Avezzano spinge il Setterosa: travolta la Cina

Le azzurre brillano nel test macth marsicano. Tripudio di bandiere e tifosi all’Unipol Stadium in vista di Rio

AVEZZANO. La piscina dell’Unipol Blu Stadium di Avezzano, deve portare decisamente bene alla pallanuoto azzurra, perché ancora una volta la Nazionale femminile allenata da Fabio Conti ha sciorinato una prestazione con i fiocchi, battendo la Cina con un roboante 14-6, al termine di un test match che arriva a poco più di 40 giorni dall’esordio ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro.

Pubblico delle grandi occasioni per la prova del Setterosa, e serata che inizia con un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Pedersoli (Bud Spencer), ex azzurro di nuoto e pallanuoto, scomparso lunedi e ricordato sugli spalti con uno striscione.

Poi si fa sul serio, anche perché le italiane vogliono far dimenticare la recente battuta d’arresto fatta registrare contro le cinesi venti giorni fa, quando hanno dovuto soccombere per 8-7. Conti fa girare tutto l’organico a sua disposizione e l’impegno non manca da parte di nessuno.

L’avvio della gara vede subito in gol Giulia Embolo, ma la cinese Wang Liu pareggia immediatamente, facendo presupporre un equilibrio che in effetti non sarà mai tale. E così, dopo il sorpasso siglato dall’eterna Tania Di Mario e il gol del 3-1 messo a segno da Elisa Queirolo, le cinesi scompaiono quasi dalla scena, mostrando problemi soprattutto nel portiere, laddove l’azzurra Giulia Gorlero si erge invece a baluardo insuperabile in più di una circostanza.

Senza storia i successivi tre quarti, con parziali di 3-1, 3-1 e 4-2. Nel tabellino dei marcatori troviamo Arianna Garibotti con 4 reti, mentre una doppietta l’hanno messa a segno Giulia Embolo, Tania Di Mario, Rosaria Aiello e Valeria Palmieri. Una rete anche per la Queirolo e la Radicchi. Soddisfatto il ct Fabio Conti, che in Brasile esordirà il 9 agosto proprio contro le padrone di casa.

Plinio Olivotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA