calcio mercato

Pescara, primo allenamento in biancazzurro per Cerri

Dalle 15 di oggi l’attaccante al Poggio degli Ulivi. Manaj al capolinea: torna all’Inter, idea Kone dell'Udinese

PESCARA. Colpo in attacco. Il Pescara ieri sera ha definito l’ingaggio dell’attaccante Alberto Cerri dalla Juventus. Cerri, 20 anni, ha giocato in questa prima parte di stagione in serie B, con la maglia della Spal, e si trasferisce in Abruzzo con la formula del prestito con diritto di riscatto. La punta è una vecchia conoscenza del direttore sportivo Luca Leone, che lo ha avuto due anni fa a Lanciano. Dalle 15 di oggi Cerri si è unito alla squadra di mister Oddo e al Poggio degli Ulivi ha cominciato l'allenamento. A Città Sant'Angelo erano presenti anche il presidente Sebastiani e il ds Leone.

Fisico imponente, il nuovo rinforzo dei biancazzurri è nato a Parma il 16 aprile 1996, cresce nel settore giovanile della squadra della sua città, con la quale fa l’esordio in serie A a soli 16 anni, il 30 marzo 2013, proprio contro il Pescara. Nel 2014 il passaggio in prestito alla Virtus Lanciano. Con i frentani realizza 4 gol in 19 partite e l’anno successivo, dopo il fallimento del Parma, viene ingaggiato dalla Juventus.

L’anno scorso è stato spedito in prestito al Cagliari (3 gol in 24 presenze) e in questa stagione ha giocato con la Spal. Con gli emiliani ha realizzato una sola rete in 15 partite. Ora la nuova esperienza in Abruzzo per trovare la giusta continuità. Cerri, praticamente, prenderà il posto di Manaj, che saluterà il Delfino per rientrare all’Inter.

Pista greca. Il Pescara si è lasciato alle spalle un 2016 in parte agrodolce e adesso spera di riacciuffare il treno per la salvezza. Il calciomercato domani aprirà ufficialmente i battenti e domenica si tornerà in campo, contro la Fiorentina. L’allenatore Massimo Oddo spera in questi giorni possano arrivare altri rinforzi, dopo l’approdo in biancazzurro di Stendardo e Cerri.

Il nome nuovo è quello di Panagiotis Kone dell’Udinese, centrocampista di grande qualità che può ricoprire diversi ruoli. Albanese d’origine, nato a Tirana, Kone è arrivato in Grecia a soli due anni e ha acquisito il passaporto greco. Classe 1987, il centrocampista può lasciare l’Udinese con la formula del prestito e il Pescara ci sta facendo un pensierino. I friulani aprono alla cessione e hanno messo sul mercato anche un altro elemento che potrebbe tornare utile ai biancazzuri, ovvero Francesco Lodi.

Attesa per Bovo. L’altro profilo da tenere in considerazione è il difensore Thomas Herteaux. Il francese può lasciare i friulani e potrebbe essere una buona opportunità di mercato per i pescaresi. Per il pacchetto arretrato, però, il club del presidente Sebastiani vorrebbe chiudere al più presto la trattativa per Cesare Bovo del Torino. Il difensore ha già l’accordo con i piemontesi per rescindere il contratto con una robusta buonuscita ed è in parola col Delfino da diverso tempo. I dirigenti adriatici sono fiduciosi e vogliono chiudere entro 24 ore, bruciando la fastidiosa concorrenza del Palermo. Bovo, infatti, è tentato dalle sirene palermitane, calcolando anche che ha già vestito la maglia rosanero e sua moglie è siciliana. Oggi il direttore sportivo Luca Leone sarà a Milano per definire alcune trattative.

Cercasi bomber.Oltre a Bovo, la pista più calda porta all’attaccante Ante Budimir della Sampdoria. Entro domani bisogna avere una risposta perché a Massimo Oddo servono attaccanti per provare a centrare la salvezza. Attenzione, però, perché i biancazzurri stanno seguendo con interesse il possibile addio di Alberto Gilardino all’Empoli. L’esperto attaccante può rescindere e nelle ultime ore sta valutando seriamente la destinazione abruzzese.

Oltre a Manaj, andrà via anche Muric, che tornerà all’Ajax, e al suo posto, dopo aver liberato delle caselle in lista, dovrebbe arrivare il senegalese Mame Thiam, ex Lanciano. Per quanto riguarda il centrocampo, Ledesma aspetta un segnale dal Delfino per firmare il contratto, mentre sono in stand-by le trattative per Rolando Mandragora della Juventus e Marcel Buchel dell’Empoli. Rischia di sfumare Carlos Carmona. Il cileno di proprietà dell’Atalanta è nel mirino del Palermo.

Da Bergamo rimbalza la notizia riguardante l’interesse della Dea per il centrocampista Bryan Cristante, arrivato a Pescara a luglio dal Benfica.

Pressing per Fiamozzi. Sempre per la linea mediana, è difficile arrivare ad Isaac Cofie. Il duttile mediano senegalese del Genoa, al momento, non è nella lista di sbardo dei liguri, che devono trovare una pedina a centrocampo dopo la cessione di Rincon alla Juventus. Preziosi, dunque, blocca Cofie e fa irrigidire il Delfino per quanto riguarda il possibile prestito di Riccardo Fiamozzi. Il difensore, infatti, può lasciare Genova, però dietro un cospicuo indennizzo per il prestito. La società rossoblù chiede circa 300mila euro e, a questo punto, il Pescara dovrà aspettare alcuni giorni prima di tornare alla carica. L’alternativa si chiama Federico Mattiello, 21 anni, offerto dalla Juventus. Questa soluzione non entusiasma Oddo, il quale vorrebbe Fiamozzi a tutti i costi. Per quanto riguarda le cessioni, oltre a Manaj e Muric, pronto ai saluti il portiere Mirko Pigliacelli, che ha tante richieste in serie B. In difesa uno tra Andrea Coda e Dario Zuparic verrà sacrificato. Il croato, per ora, è quello che ha più possibilità di essere ceduto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA