Pescara-Sottil si fa, il baby ha già scelto 

Intesa con l’agente della punta di proprietà della Fiorentina 

PESCARA. Il Pescara sta giocando d’anticipo per assicurarsi di nuovo il prestito dell’esterno offensivo Riccardo Sottil. Il 19enne attaccante di proprietà della Fiorentina, nell’ultima stagione in riva all’Adriatico ha fatto vedere grandi colpi e il Delfino vuole riaverlo anche per il prossimo anno. Il presidente Sebastiani e il ds Bocchetti nelle ultime ore hanno trovato l’intesa con Beppe Riso, l’agente dell’attaccante dei viola. Sottil ha dato il placet ai biancazzurri, che adesso dovranno aspettare l’insediamento a Firenze del nuovo ds Daniele Pradè. Sottil vorrebbe tornare a Pescara fin dal primo giorno di ritiro a Lucoli, ma serve l’assenso del tecnico viola Vincenzo Montella, che sta rientrando dagli Stati Uniti dove ha incontrato il nuovo patron Rocco Commisso.
Sottil è arrivato a Pescara lo scorso gennaio e ha collezionato 12 presenze e segnato un gol. È stato il grande protagonista nel finale di stagione, risultando uno dei migliori nei play off. Il presidente Sebastiani nella scorsa sessione di mercato invernale aveva insistito con la Fiorentina per ottenere il prestito fino al 2020, ma il pressing non aveva sortito gli effetti sperati e il ds viola dell’epoca, Pantaleo Corvino, aveva dato l’ok solo per un trasferimento di sei mesi. «Qui molti ragazzi hanno fatto il salto di qualità: Verratti, Immobile, Insigne, Politano, Caprari, solo per citarne alcuni. Spero di ripercorrere le loro orme», ha detto Sottil qualche tempo fa, con l’auspicio di tornare a vestire la maglia biancazzurra. Velocità, tecnica, forza fisica e tiro potente sono alcune caratteristiche che lo rendono uno dei giovani emergenti del calcio italiano. A Firenze lo paragonano a Chiesa, il suo idolo è lo juventino Ronaldo, anche se Riccardo viene da una famiglia di tifosi del Torino. Pescara è il suo trampolino di lancio e dopo sei mesi con Pillon, vuole spiccare il volo per ripercorrere le orme di Lorenzo Insigne e tornare in serie A dalla porta principale. Il 19 settembre 2018 allo stadio Ferraris nella gara Samp-Fiorentina ha fatto l’esordio in serie A e il suo sogno è tornare a Firenze dopo una stagione da protagonista in riva all’Adriatico. Oltre a Sottil, il Delfino non si ferma e continua a scandagliare il mercato dei giovani. Qualche baby potrebbe arrivare dalla Juventus, se in bianconero dovesse approdare il 17enne attaccante Leonardo Cerri. Nelle ultime ore è finito nel mirino del ds Antonio Bocchetti e del preparatore dei portiere Gabriele Aldegani, il portiere uruguaiano Lukas González (classe 2002). La trattativa è aperta, ma il Pescara sta temporeggiando perchè il baby portiere è in attesa del passaporto italiano, visto che i suoi nonni materni erano liguri.
In uscita, qualche giorno fa gli uomini mercato del Pescara hanno incontrato Andrea Iaconi e Sandro Federico, rispettivamente dg e ds del Teramo, per trattare alcuni esuberi del Delfino. I biancorossi hanno chiesto il rinnovo del prestito di Mattia Proietti, mediano classe 1992, ma che è stato già promesso alla Ternana del ds pescarese Luca Leone.
L’altro nome valutato è quello dell’attaccante italo-argentino Alexis Ferrante, 23 anni, l’anno scorso in prestito al Fano. Al momento ci sono solo questi nomi in ballo, ma non è da escludere che nei prossimi giorni il Diavolo bussi di nuovo alla porta del Pescara per il difensore Marco Perrotta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA