Javier Salas potrebbe giocare

Calcio a 5

Pescara verso il pienone per la prima finale scudetto 

Giovedì sera al PalaGiovanniPaolo II la sfida contro la Luparense. Migliorano le condizioni di Salas, ma resta in dubbio. Diretta tv su Fox Sport

PESCARA. Poco più di 24 ore, poi si alzerà il sipario sulla 34ª finale scudetto del campionato di serie A di calcio a 5, la terza per il Pescara.
Un traguardo cercato da inizio stagione, sudato, sofferto in sei interminabili sfide nel corso dei play off, da cui i biancazzurri hanno ottenuto la certezza del ritorno in Europa e l'opportunità di giocarsi ancora una volta il titolo di campioni d'Italia, come già accaduto nel 2011 contro la Marca e nel 2015 nel trionfo sul Kaos. Ad attendere il Delfino un cliente scomodo, forse il più scomodo: la Luparense. Che si è presentata alla fase finale del torneo nella migliore forma possibile.
Ma l'ultima serie contro l'Acquaesapone ha dimostrato come anche i veneti hanno i loro punti deboli, da provare a sfruttare fin da gara-1 per mettere a riparo il fattore campo. Infatti, proprio la sfida inaugurale potrebbe essere la vera chiave di volta della serie: il Pescara vincendo metterebbe tutta la pressione addosso ai Lupi, oltre ad avere la certezza di decidere la contesa in casa sua. Viceversa un passo falso obbligherebbe la squadra di Colini al colpo esterno in Veneto per non chiudere anzitempo ogni discorso. Ieri pomeriggio il gruppo ha provato per la prima volta il nuovo parquet montato al PalaGiovanniPaolo II di Pescara, teatro della finale. E oggi si replica. Canal a parte, l'unico dubbio della vigilia in casa Pescara è rappresentato da Salas, le cui condizioni restano da valutare. Il giocatore si allena con i compagni ma la distorsione alla caviglia occorsa durante gara-2 contro Napoli si fa ancora sentire. Si deciderà all'ultimo. Tuttavia, contrariamente a quanto ipotizzato qualche giorno fa, aumentano le chance di vederlo in campo già dal secondo round. La febbre del futsal si fa sentire in città, e così i tifosi si stringono intorno alla squadra per provare a dare la spinta necessaria come tante volte è avvenuto, l'ultima nello spareggio contro Napoli. Ieri mattina è iniziata la distribuzione gratuita dei tagliandi per assistere al primo atto di Pescara-Luparense. A fine giornata ne risultavano consegnati 1580 sui 1900 disponibili. Oggi si prosegue a partire dalle 9,30 sempre al botteghino del Palarigopiano. Eventuali rimanenze verranno messe a disposizione al Pala Giovanni Paolo II domani sera nelle ore precedenti la partita. Non mancherà l'aiuto della tifoseria organizzata, sempre presente quando il Pescara scende in campo. Calcio d'inizio alle 20,30. In caso di parità dopo i 40 minuti si batteranno tre rigori a testa per decretare il vincitore. Considerata la grande richiesta, chi non dovesse riuscire a prender posto all'interno del palazzetto potrà comunque seguire in diretta l'evento su Fox Sport, canale 204 del decoder Sky.
Adriano De Stephanis
©RIPRODUZIONE RISERVATA.