VELA SPORTIVA

Pioggia di premi per l’armatore teramano Valente e la Duvetica

TERAMO. Una pioggia di premi per il teramano Sergio Quirino Valente, un 2013 da incorniciare per la vela sportiva. Il binomio Valente-Duvetica è stato pluripremiato per i numerosi successi ottenuti....

TERAMO. Una pioggia di premi per il teramano Sergio Quirino Valente, un 2013 da incorniciare per la vela sportiva.

Il binomio Valente-Duvetica è stato pluripremiato per i numerosi successi ottenuti. Il progetto è nato nel marzo 2012 quando Arya Yachts affidò la sua barca di punta, Arya 415, al team del teramano Sergio Quirino Valente. Dopo una buona stagione 2012 (podio all'Adriatic Trophy, vittoria al Criterium Mitteleuropeo istriano e alla Settimana Velica Internazionale triestina), nell’inverno 2013 la imbarcazione è stata modificata con un siluro più leggero, sartiame in pbo, piano velico ampliato in prua e mascone grigio ferro.

La rinnovata Duvetica ha iniziato gli allenamenti a fine aprile 2013, poi è iniziata la sequela di podi: 2 golfi a Lignano, Trofeo Rosetti a Ravenna, Campionato del medio Adriatico a San Benedetto del Tronto, Trial premondiale ad Ancona. Al Mondiale di Ancona ha conseguito un ottimo 8° posto assoluto, primo fra le barche “crociera-regata”. Poi il campionato italiano, altri podi e il premio a Genova, a Valente, quale “Armatore dell’anno”.