Poeta: «Più fortuna nei finali»

Tercas Teramo, Capobianco studia la Virtus Bologna in Coppa Italia

TERAMO. Ha preso il via, al Pala Del Mauro di Avellino, la Final Eight di Coppa Italia che si concluderà domenica con la disputa della finalissima. Nel primo quarto di finale la Canadian Solar Bologna, trascinata da Koponen e dagli ex teramani Moss e Hurd, ha superato la Pepsi Caserta con il finale di 88-78. Nel secondo incontro, i padroni di casa dell’Air Avellino, al termine di un match intenso ed equilibrato, ha battuto l’Armani Jeans Milano, 59-55 grazie a Brown e Akyol. Avellino e Bologna si troveranno di fronte nella prima semifinale domani alle 18. Oggi gli altri due quarti di finale: alle 18 Montepaschi Siena-Sigma Coatings Montegranaro; alle 20.30 NGC Cantù-Angelico Biella.

Le vincenti si sfideranno sabato, alle ore 20.30, nella seconda semifinale mentre domenica, alle ore 18.15, palla a due per il match che assegnerà il trofeo.
Presente al Pala Del Mauro il coach della Banca Tercas Teramo, Andrea Capobianco, che è stato anche intervistato da Sky. L’head coach biancorosso è andato a spiare da vicino la Virtus Bologna, prossima avversaria dei teramani alla ripresa del campionato, il 28 febbraio a Casalecchio di Reno. L’allenamento, infatti, per i teramani, è stato anticipato dalle 12 alle 14.

Teramo voleva approfittare di questa sosta per lavorare al gran completo e con continuità ma gli infortuni continuano a condizionare il lavoro: fermi Poeta e Diener per problemi muscolari, Marino per una distorsione alla caviglia. Non sono problemi che preoccupano ma, di certo, limitano gli allenamenti.

E proprio uno dei più “colpiti” dalla mala sorte commenta il momento della Banca Tercas Teramo ovvero Giuseppe Poeta: «Aspettiamo la ripresa del campionato con grande voglia e sete di rivalsa, il nostro obiettivo è quello di centrare i play-off o, comunque, partecipare alla volata finale per uno dei primi otto posti. Nella seconda parte del campionato speriamo che la fortuna si ricordi di noi, sino ad oggi non è stato con noi e anche in questi giorni è così.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di girare, a nostro favore - prosegue Poeta - la tendenza dei finali di gara che, sino a questo momento, non ci ha visto mai prevalere se non nel match contro Ferrara. La squadra, d’altronde, ha dimostrato di esserci e c’è grande spirito di sacrificio ma ci manca sempre un capello per fare una parrucca». Non può mancare, poi, un pronostico da parte di Poeta sulle Final Eight di Coppa Italia: «Siena è favorita ma non credo che sia il loro obiettivo primario, per questo dico che sarà una manifestazione aperta ad ogni risultato ma dipenderà da tanti fattori«.