IL RICONOSCIMENTO

Pomilio e Tartaglia, due stelle abruzzesi nella Walk of Fame del Coni

Il campione pescarese della Pallanuoto e quello chietino del Bob, medaglie olimpiche negli anni '90, hanno la loro mattonella al Foro Italico

PESCARA. Due abruzzesi entrano nella Walk of Fame del Coni. Sono state svelate ieri otto nuove targhe per 12 grandi campioni al Foro Italico: il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha svelato le nuove mattonelle dedicate a Flavia Pennetta (tennis), Amedeo Pomilio (pallanuoto), Giulia Quintavalle (judo), Marco Galiazzo (tiro con l'arco), Daniele Molmenti (canoa), Antonio Tartaglia e Gunther Huber (bob), Carlo Molfetta (taekwondo) e agli olimpionici della 4x10 km di fondo a Lillehammer 1994, Marco Albarello, Maurilio De Zolt, Silvio Fauner e Giorgio Vanzetta.

“Nell’anno in cui il Parlamento ha inserito lo sport in Costituzione - ha sottolineato il pescarese Amedeo Pomilio, medaglia d’oro con il Settebello ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 e attuale vice allenatore della Nazionale di Pallanuoto - ricevere questo riconoscimento è il massimo dell’orgoglio. Rappresentare un esempio per le nuove generazioni è un onore e un onere”.

Grande emozione anche per Antonio Tartaglia, grande campione di Casalbordino e del Corpo dei carabinieri, e Gunther Huber, olimpionici nel bob a 2 a Nagano 1998. “Due anni fa al Foro Italico leggevo i nomi nella Walk of Fame - ha aggiunto Tartaglia - , oggi ci sono anche io e spero di poter continuare a dare una mano ai nostri ragazzi”.