tennis - oggi tsitsipas contro Ruud per il titolo di montecarlo 

Problemi fisici: Sinner è costretto alla resa in semifinale

MONTECARLO (MONACO) . Quando la cattiva sorte entra in gioco, è difficile contrastarla. Non basta la giornata poco felice della giudice di sedia che nega il doppio break nel set decisivo: arrivano...

MONTECARLO (MONACO) . Quando la cattiva sorte entra in gioco, è difficile contrastarla. Non basta la giornata poco felice della giudice di sedia che nega il doppio break nel set decisivo: arrivano anche i problemi fisici quando manca davvero poco per centrare il poker di finali in stagione. Succede così, per il secondo anno di fila, che Jannik Sinner, è costretto a salutare in semifinale al Rolex Monte-Carlo Masters, terzo 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 5.950.575 di euro, che si sta avviando alla conclusione sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco. Il 22enne di Sesto Pusteria, n.2 del ranking e del seeding, ha ceduto per 6-4 3-6 6-3, dopo quasi due ore e tre quarti di lotta, al greco Stefanos Tsitsipas, n.12 ATP e 12ª testa di serie, due volte campione nel Principato (2021 e 2022), che sembra aver ritrovato la vena dei giorni migliori centrando la terza finale nel Principato (l’ateniese non vinceva cinque match di fila nello stesso torneo dall’Australian Open del gennaio 2023).
Per l’azzurro è arrivata così la seconda sconfitta in stagione dopo quella contro Alcaraz ad Indian Wells, sempre in semifinale, a fronte di ben 25 vittorie. Tsitsipas ha fatto la differenza con i punti portati a casa sulla seconda di servizio dell’azzurro 53% (solo il 38% per l’altoatesino). Sinner accetta il risultato e non se la sente nemmeno di recriminare sulla chiamata sbagliata del giudice di sedia su un punto che lo avrebbe portato sul 4-1 e doppio break nel terzo set. «La palla era fuori e avrei raggiunto il doppio break? Lo so, ma non è il mio ruolo quello di giudicare la palla buona o fuori», ha detto l’altoatesino, numero 2 del ranking mondiale. Per Tsitsipas oggi (ore 15) c’è la sfida per il titolo con Casper Ruud: il norvegese, testa di serie numero 8, ha infatti eliminato nella seconda semifinale, con il punteggio di 6-4 1-6 6-4, dopo due ore e 17 minuti di gioco, il serbo Novak Djokovic, prima forza del tabellone e re della classifica mondiale.