Quasi pronto l’organico dell’Unione Rugby L’Aquila 

Serie A, l’asse portante è il nucleo della Gran Sasso capitanato da Giampietri con l’innesto degli ex L’Aquila club e alcuni promettenti giovani dell’ under 18

L’AQUILA. Prime scelte per l’Unione rugby L’Aquila. È in via di definizione l’organico che rappresenterà i colori neroverdi nel prossimo campionato di serie A (esordio il 14 ottobre al Fattotri contro Catania), agli ordini dello staff tecnico composto da Roberto D’Antonio e Luigi Milani. A guidare il gruppo il nucleo della Gran Sasso capitanato da Daniele Giampietri e composto dal sudafricano Jesse Du Toit (infortunato alla mano in allenamento dovrà rimanere fermo un mese), Mattia Cecchetti, Alessandro e Luca Cortesi, Giulio Di Cesare, Alessio e Riccardo di Febo, Valentino Feneziani, Lorenzo Fiore, Lorenzo Frassanito, Stefano Iezzi, Alessandro Ippoliti, Andrea La Chioma, Andrea Lofrese, Alessandro Pattuglia, Alberto Santavenere, Jorge Luis Suarez Carrillo, Simone Alfonsetti, Stefano Chiarizia) e Mattia Valdrappa.
Non dovrebbero far parte della rosa Marco Mistichelli, che vorrebbe fare un’esperienza all'estero, Riccardo Lorenzetti, pronto ad intraprendere la carriera da tecnico, e Giacomo Anibaldi che vorrebbe smettere. Con loro gli atleti rientrati dall’esperienza in prestito con L’Aquila rugby club come Alessio Ciaglia, Federico Pupi, Massimo Sansone e Nicola Tinari, ma anche giovani promettenti provenienti dalla formazione under 18 come Matteo Alloggia, Alessandro Ciofani, Giorgio Daniele, Diego Di Santo, Fabrizio Fiorentini, Luca Niro, Simone Petrolati. Non ci saranno la seconda linea Andrea Pietrinferni, approdato al Cus Torino dove frequenta la facoltà di ingegneria, e Alessandro Di Giambattista che dovrebbe trasferirsi, sempre per gli studi, a Trieste.
Tra i giocatori che hanno militato in serie C1 con la polisportiva si sta allenando con la prima squadra il trequarti classe 1992 Lorenzo Maria Lolli, tre presenze nella Coppa d’Eccellenza stagione 2011-2012 con L’Aquila rugby 1936. I primi innesti dovrebbero essere aquilani e cresciuti nel vivaio della polisportiva, come il tallonatore classe 1999 Francesco Ferrara (ex nazionale under 17-18 ed Accademia di Roma e Roma Legio Invicta XV che ha anche provato a Colorno), la terza linea classe 1998 Anthony Mejia Gil (ex Accademia di Roma) e il pilone classe 1995 Davide Sebastiani, fermo la scorsa stagione per motivi professionali, ma che con L’Aquila rugby club ha disputato 11 presenza in serie A dal 2014 al 2016. Per rinforzare l’organico interessano anche l’ex Rugby Club Nicolò Speranza, che piace anche all’Avezzano, mentre l’ala Andrea Ciofani e la seconda linea Mattia Vaschi dovrebbero approdare al Settimo Rugby Torino.
Sabato, intanto, la formazione under 18 allenata da Alberto Santucci e Stefano Ciancarella parteciperà all’ottava edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani. I giovani aquilani sono stati inseriti nel girone 1 insieme a Valsugana Padova e Primavera, mentre nel girone 2 si sfideranno Capitolina, Benevento e Frascati. Il programma delle gare prevede alle ore 10 L'Aquila-Valsugana poi a seguire Capitolina Benevento; Valsugana-Primavera; Benevento Frascati; L'Aquila-Primavera e Capitolina-Frascati. Nel pomeriggio, dalle 16, le finali dal quinto al primo posto. La festa si concluderà al parco del Castello con un terzo tempo aperto a tutta la città, con l’ospite d’onore che sarà il cantante e musicista Tommaso Zanello in arte Piotta. La manifestazione sarà presentata venerdì, con serata insieme alla musica di dj-set Pinacoteca.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.