calcio mercato

Rivoluzione Teramo: Tempesti e Narciso sono gli ultimi colpi

Nove arrivi e dodici partenze a gennaio, ma non è finita: potrebbe essere ingaggiato un attaccante svedese

TERAMO. Si è chiusa con 9 arrivi e 12 partenze la campagna acquisti invernale del Teramo. Una vera e propria rivoluzione, dunque. Gli ultimi due innesti sono stati formalizzati ieri. Si tratta dell'attaccante Lorenzo Tempesti ('94) del Tuttocuoio, che ha firmato fino a giugno 2018, e del portiere Antonio Narciso ('80), prelevato in prestito dal Foggia dopo i sei mesi trascorsi a Gubbio. L'arrivo di Narciso si è reso necessario per aggiungere ulteriore esperienza tra i pali, ma, soprattutto, per ovviare alle condizioni fisiche non ottimali dell'altro nuovo acquisto, Paolo Branduani. In avanti, però, potrebbe esserci anche un innesto proveniente dalla Svezia nei prossimi giorni. Sempre nella giornata di ieri hanno lasciato il Teramo quattro elementi: Bulevardi è andato al Pordenone, Steffè al Siena, Manganelli ha rescisso mentre Capitanio è tornato al Santarcangelo. Quest'ultimo, ironia della sorte, sarà immediatamente avversario dei biancorossi nella gara in programma domenica al Bonolis. In avanti, prima di chiudere con Tempesti (utilizzabile da esterno e seconda punta), il Teramo ha provato a ingaggiare il brasiliano Calil del Catania, che però ha poi scelto il Livorno. Niente da fare per Magnaghi del Taranto. Sarà dunque un Diavolo rivoluzionato quello che dovrà cercare di salvarsi nei prossimi mesi. La speranza della società è che il mercato di gennaio dia i frutti sperati dopo gli errori commessi la scorsa estate.

Le altre. Tanti i trasferimenti dell'ultima ora nel girone B. Il Parma, per esempio, ha acquistato il trequartista Luigi Scaglia ('86) dal Latina, i difensori Valerio Di Cesare ('83) dal Bari e Simone Iacoponi ('87) dalla Virtus Entella. La società emiliana ha poi ceduto l'attaccante Matteo Guazzo ('82) al Mantova e il difensore Michele Canini ('85) alla Cremonese. Il Venezia ha tesserato l'esterno Marcello Falzerano ('91) dal Bassano. Il Fano ha ingaggiato dal Padova l'attaccante Domenico Germinale ('87). L'ex mediano della Virtus Lanciano, lo sloveno Armin Bacinovic ('89), si è trasferito dalla Ternana alla Sambenedettese. La stessa Samb ha prelevato dalla Viterbese l'ex attaccante del Teramo Vittorio Bernardo ('86) e ha dato in cambio ai laziali l'esterno offensivo Emiliano Tortolano ('90). Il difensore Giordano Maccarrone ('90), ex L'Aquila, a un passo dall'Ancona: trattativa saltata in extremis. Colpo suggestivo del Mantova, che ha tesserato il fantasista brasiliano Sodinha ('88), ex Trapani.

Notiziario. La squadra di Zauli, nel frattempo, è tornata ad allenarsi ieri pomeriggio per iniziare a preparare la delicata sfida interna di domenica (ore 14,30) contro il Santarcangelo. L'attaccante Riccardo Barbuti ha svolto il suo primo allenamento in maglia biancorossa. Si è rivisto in gruppo il terzino Stefano Scipioni, assente da due mesi, avviato ormai verso il completo recupero. Il portiere Branduani ha interrotto in anticipo la seduta, a scopo precauzionale, per un problema alla pianta del piede. In preallarme, nel caso di forfait di Branduani, c'è comunque il nuovo arrivato Narciso. A riposo l'acciaccato Fratangelo. Il Santarcangelo, dal canto suo, dovrà rinunciare al difensore Sirignano (squalificato) e al tecnico Michele Marcolini. Quest'ultimo è stato appiedato per due giornate dopo l'espulsione rimediata durante la gara con la Reggiana. Al Bonolis, in sostituzione di Marcolini, ci sarà il vice Mandelli. Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA