la cerimonia ieri sera a ripa teatina

Rocky Marciano, ecco tutti i premiati

Da Massimo Oddo a Rivera, dal pugile Bundu al calcio donne Chieti

RIPA TEATINA. Si è svolto ieri sera a Ripa Teatina il clou del Premio Rocky Marciano 2016, con la consegna dei riconoscimenti alle personalità abruzzesi che più si sono distinti nel corso dell’anno in giro per il mondo.

Molti gli ospiti d’onore, con il pugilato a fare la parte del protagonista (il premio è intitolato all’indimenticato campione italo americano originario di Ripa Teatina): il Rocky Marciano Pugile dell’anno è stato assegnato a Leonard Bundu, campione Europeo Ebu pesi welter. La pugile abruzzese dell’anno è invece Diletta Cipollone.

Grande spazio anche al ciclismo, in quanto quest’anno l’Abruzzo si è distinto sia con Giulio Ciccone, corridore della Bardiani-Csf che è riuscito a vincere una tappa al Giro d’Italia al primo anno da professionista, sia con il Gm Europa Ovini, formazione con sede in Abruzzo, capace di ottenere fino a oggi ben 4 vittorie e una lunga serie di piazzamenti nelle corse alle quali ha preso parte. Ciccone è stato premiato come Giovane Sportivo Abruzzese dell’Anno, mentre il Gm Europa Ovini come Squadra Abruzzese dell’anno.

Nell’anno della promozione del Pescara in serie A non poteva mancare un riconoscimento a Massimo Oddo, allenatore della squadra biancazzurra (Sportivo dell’anno). E poi Gianni Rivera, autore del libro “Gianni Rivera, autobiografia di un campione”.

Nella serata, condotta da Enrico Giancarli, anche calcio a 5 e calcio femminile.

Ecco l’elenco dei premiati con il Rocky Marciano 2016. Sportivo dell’anno: Massimo Oddo, allenatore del Pescara; Pugile delle’anno: Leonard Bundu, campione Europeo Ebu pesi welter; Libro sportivo dell’anno: Gianni Rivera; Giovane sportivo abruzzese dell’anno: Giulio Ciccone, team Bardiani-Cfs; Pugile Abruzzese: Diletta Cipollone, campionessa italiana; Squadra abruzzese dell’anno: Chieti Calcio Femminile, Montesilvano Calcio a 5 Femminile, Delfino Pescara 1936, Gm Europa Ovini. Tra gli ospiti d’onore Rocky Marciano Junior, figlio Rocky Marciano.