La teramana Gaia Sabbatini, 22 anni

ATLETICA LEGGERA

Sabbatini show al Golden Gala, le Olimpiadi sono quasi al sicuro

A Firenze la teramana polverizza il precedente primato sui 1500 metri e arriva a soli 3 centesimi dal minimo di qualificazione diretta ai Giochi, ma la sua presenza a Tokyo è a un passo grazie al ranking

FIRENZE. Nel giorno del suo 22esimo compleanno l’atleta teramana Gaia Sabbatini sfodera la migliore prestazione tecnica della carriera sui 1500 con un clamoroso 4’04”23, a soli 3 centesimi dal minimo di qualificazione diretta alle Olimpiadi di Tokyo. Appuntamento che l’atleta delle Fiamme Azzurre - Atletica Gran Sasso ha comunque a portata di mano per via dei punti fin qui acquisiti nel ranking mondiale sin qui. La Sabbatini si è piazzata undicesima ieri nella gara del Golden Gala di Firenze. Ritmi elevatissimi imposti da due lepri, con la Sabbatini determinata a non farsi staccare dalle migliori.

La gara è stata vinta dall’olandese Sifan Hassan con 3’53”63 davanti alla keniana Faith Kipyegin 3’53”91. A caldo, ai microfoni della Rai, la Sabbatini si è dichiarata "più amareggiata che entusiasta della grande prestazione", perché voleva ottenere la qualificazione olimpica con il minimo diretto. Comunque, fino a un mese fa non pensava di correre a questi livelli. (r.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA