Sci, da domani a domenica gli assoluti Master a Roccaraso

ROCCARASO. Da domani, sulle piste di Roccaraso, sino a domenica si svolgeranno i campionati italiani Master di sci alpino ai quali parteciperanno oltre 300 atleti, uomini e donne over 30. Per la...

ROCCARASO. Da domani, sulle piste di Roccaraso, sino a domenica si svolgeranno i campionati italiani Master di sci alpino ai quali parteciperanno oltre 300 atleti, uomini e donne over 30. Per la prima volta ad organizzare un evento tricolore di questo spessore è uno sci club napoletano, il 3Punto3 presieduto da Antonio Barulli, che ha messo in piedi un evento che per tre giorni animerà il centro dell’Alto Sangro. Il SuperG aprirà gli assoluti domani sulla pista “Capriolo” dell’Aremogna, lo slalom speciale (sabato) sulla “Canguro” di Pizzalto e domenica lo slalom gigante che vedrà i numerosi atleti divisi tra la pista “Canguro” e il “Pallottieri di sinistra” all’Aremogna. Anche Montepratello sarà teatro della manifestazione ospitando oggi sulle “Crete rosse” gli allenamenti pre-gara. Ai cancelletti di partenza ci sarà il gotha dello sci italiano tra i 30 anni e gli anta, con folto il plotone di sciatori abruzzesi e napoletani. Anche il Gis - giornalisti italiani sciatori - ha schierato un team per tentare di conquistare il titolo a squadre e vincere il trofeo Italo Kühne, in memoria del collega che vinse più di un Mondiale di sci e campionati Italiani dei giornalisti con i colori del Gis.
I campionati di sci Master promuovono poi una particolare iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Telethon, per la raccolta di fondi in favore della ricerca scientifica. Una speciale “facility card”, con cui i partecipanti avranno accesso a servizi gratuiti come parcheggi, buffet, rinfreschi, offerti dal comune di Rocccaraso e a sconti sugli impianti del consorzio, servirà per raccogliere fondi a favore della ricerca della Fondazione Telethon. Lo sci club 3Punto3 ha inoltre previsto incontri eno-gastronomici, di cultura, di intrattenimento per evidenziare le eccellenze di Campania e Abruzzo. Una tensostruttura di oltre 300 metriquadri, allestita a Pizzalto, chiamata CasaMaster, sarà il “cuore” della manifestazione per gli atleti ma anche per i confronti gastronomici e delle premiazioni. Una rete di imprenditori, coordinati dal comitato organizzatore, ha infatti reso possibile la costituzione di questo particolare format che animerà il fine settimana roccolano e che avrà persino in esposizione sulla neve un gommone di Italiamarine, il Positano 26, come legame tra Abruzzo e Campania e quindi tra il mare ed i monti. La sala della giunta comunale di Roccaraso, invece, sarà il centro operativo delle giurie e dei cocktail pomeridiani per gli atleti durante la consueta consegna dei pettorali di gara del giorno successivo. Sabato, in questa sede, si svolgerà anche la presentazione del libro dell’avvocato romano Francesco Persio dal titolo “La tua sicurezza sugli Sci” con prefazione dell’onorevole Franco Frattini e il contributo di Alex Zanardi, Gustavo Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa.