Antonio Oliveri con il presidente Daniele Sebastiani

Sebastiani: «Su Del Sole gli occhi delle big di A» 

«Interessamento di Juve, Milan, Inter e Napoli: ma serve una proposta indecente Zampano vicino al Chievo? Vedremo, finora non ho ricevuto offerte adeguate» 

PESCARA. Otto giorni, poi si farà sul serio. Domenica 27 agosto all’Adriatico si presenterà il Foggia per la prima giornata di campionato e il nuovo Pescara è quasi pronto per il debutto. L’obiettivo è cancellare le delusioni della passata stagione e il presidente Daniele Sebastiani ce la sta mettendo tutta per rifinire l’organico e accontentare Zdenek Zeman. Prima del 31, data in cui il calciomercato chiuderà i battenti, la società dovrà perfezionare alcune cessioni e possibilmente potenziare la rosa con un paio di pedine. «Finora abbiamo fatto il possibile seguendo le indicazioni dell’allenatore e trovando i giovani adatti per completare l’organico», ha detto Sebastiani a margine dell’evento “Pescara non dimentica” all’Auditorium Giovanni Paolo II. «Il nostro obiettivo? Partiamo per fare bene, ma in B non serve fare i pronostici perché si tratta di un torneo duro e imprevedibile».
Intanto, ieri Golubovic è arrivato a Pescara. «Con l’uscita di Biraghi abbiamo avuto la possibilità di ingaggiarlo, anche se il suo nome era già nella lista del tecnico da parecchio tempo. Oggi (ieri, ndr) ha svolto le visite mediche ed è pronto per allenarsi con la squadra». Dopo Biraghi, si attendono la partenze di Benali, Zampano e Memushaj. «Aspettiamo le offerte giuste, finora ci sono stati alcuni sondaggi, ma nulla di concreto». In realtà il Chievo sta cercando di battere la concorrenza di Udinese e Atalanta. E nelle prossime ore la società veneta potrebbe lanciare l’assalto decisivo.
In difesa si fanno i nomi dell’atalantino Alessandro Bastoni e dell’interista Zinho Vanheusden. «Noi siamo pronti, vedremo se ci sarà la possibilità. Finora Atalanta e Inter non hanno dato l’ok per una loro eventuale partenza».
Dopo l’exploit in coppa Italia, il nome di Nando Del Sole ha attirato l’interesse di vari club, ma Sebastiani sembra intenzionato a resistere agli assalti. «È vero, lo vogliono Milan, Inter, Juventus e Napoli, però Nando lascerà Pescara solo a fronte di una proposta indecente. Al massimo si potrebbe studiare una formula simile a quella utilizzata con Caprari nella passata stagione (soldi più il 50% su un’eventuale rivendita futura, ndr). In ogni caso, Del Sole deve pensare a fare un buon campionato qui e in seguito si vedrà».
Poi un commento sulla gara d’esordio in campionato contro il Foggia. «Sarà una partita speciale perché il nostro allenatore si troverà di fronte il suo passato, così come il direttore sportivo Pavone. Un pensiero andrà anche a Franco Mancini che purtroppo è volato in cielo troppo presto. Mi auguro che le tifoserie si comportino in modo degno».
All’auditorium era presente anche Antonio Oliveri, storico dirigente del Delfino dell’era Scibilia. Da tempo si parla di un suo possibile ritorno nel club biancazzurro. «Per le persone come lui le porte sono sempre aperte», ha detto Sebastiani. All’incontro c’erano anche Isolina Scibilia, figlia di Pietro, e Carolina Gonzalez, moglie dell’ex patron del Delfino. «Sono ancora legato a questi colori», ha detto Oliveri, «e a Sebastiani dico di continuare così perché i sacrifici, la lealtà e la trasparenza alla fine pagano sempre, a differenza del conflitto che porta solo guai».
Mercato B. Cristiano Del Grosso giocherà con il Venezia. Ieri il terzino di Giulianova è passato a titolo definitivo dall’Atalanta al club veneto. L’Empoli ha preso dall’Entella Francesco Caputo (contratto di 4 anni).
Lega B. Mercoledì 30 agosto alle ore 12 a Milano l’assemblea dei club di B si riunirà per l’elezione del presidente, del vicepresidente e dei consiglieri. Il 30 agosto, dunque, dopo vari tentativi dovrebbe essere nominato il successore di Andrea Abodi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA