Al centro del podio Denny Zardo vincitore dell’ultima edizione delle Svolte di Popoli

AUTOMOBILISMO

Svolte di Popoli senza pubblico 

Aperte le iscrizioni per la 58ª edizione: favoriti Faggioli, Merli e Cubeda

POPOLI. Cresce l’attesa per la 58ª edizione della cronoscalata Svolte di Popoli, in programma dal 28 al 30 agosto. Sono aperte le iscrizioni per la gara motoristica nazionale valida per il campionato italiano velocità montagna, il trofeo italiano velocità montagna nord-sud e per le categorie campionato italiano bicilindriche, challenge nazionale Assominicar salita 2020 e auto storiche. La manifestazione - sotto la guida esperta di Fabrizio Fondacci, direttore di gara delle Svolte dal 2014 - si svolgerà in assenza di pubblico sul percorso di 7,5 chilometri di percorso, con partenza da Popoli e arrivo appena prima del bivio per San Benedetto in Perillis, nel rispetto delle disposizioni governative mirate a evitare assembramenti per ridurre i rischi di contagio da coronavirus. Non dovrebbe esserci Denny Zardo, il vincitore della scorsa edizione che trionfò su Norma M20 con un tempo complessivo di 6’06”83 (prima manche in 3’02”83 e seconda manche in 3’04”). Zardo vinse davanti ad Angelo Marino, secondo su Lola B99 con il tempo complessivo di 6’16”76. Terzo posto, invece, per l’abruzzese di San Giovanni Teatino, Stefano Di Fulvio, su Osella PA30, che fece fermare il cronometro a soli due secondi dal secondo posto.
Alla 58ª dovrebbero esserci Simone Faggioli (vincitore nel 2016), Christian Merli e Domenico Cubeda, i grandi favoriti per la vittoria finale. Tra i piloti di Popoli, ci saranno Vincenzo Ottaviani, Mattia Fasciano, Claudio Pio, Alessandro Di Lisio e Pietro Chiarelli. Non ci sarà, invece, il veterano dei piloti popolesi, Sabatino Giannantonio, che lo scorso anno ha dato l’addio ai motori per raggiunti limiti di età: 80 anni. Per iscriversi è obbligatorio prenotarsi sul portale Aci Sport attraverso il link https://login.aci.it/index.php?do=genNotAuth&id=login&application_key=csai e poi effettuare il bonifico di pagamento entro lunedì prossimo inviando entro la stessa data una copia della ricevuta all’indirizzo email info@svoltedipopoli.it.
È iniziata, intanto, anche la preparazione del percorso da parte della Asd Svolte di Popoli e dell’associazione “Quelli delle Svolte” che stanno provvedendo a una prima pulizia e delimitazione delle aree, al posizionamento dei cartelli di interdizione al pubblico, allo sfalcio delle erbe (quest’ultimo in collaborazione con le Province di Pescara e L’Aquila) e al posizionamento di rotoballe e pneumatici di protezione lungo il tracciato.
L’obiettivo principale degli organizzatori è rispettare nei minimi dettagli il protocollo sanitario messo a punto da Acisport per gestire in piena sicurezza l’evento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.