Il centrocampista del Teramo Giovanni Graziano

CALCIO / SERIE C

Teramo: caccia ai giovani, Graziano verso la conferma 

Il ds Federico pensa ad alcuni profili delle squadre Primavera di Inter, Fiorentina e Juve. Il mediano può restare in biancorosso, difficile arrivare a Proietti del Pescara  

TERAMO. In casa Teramo si guarda alle società di serie A per cercare di avere qualche giovane interessante in vista del prossimo campionato. Non è un caso la presenza del ds Sandro Federico alle final four del campionato Primavera, in corso di svolgimento in Emilia. Nella giornata di ieri, sugli spalti dello stadio Mirabello di Reggio Emilia, il dirigente biancorosso ha avuto un colloquio con lo staff della Fiorentina e ha assistito all'allenamento della formazione giovanile dei gigliati guidata da Emiliano Bigica.
Federico ha parlato anche con i dirigenti di Inter e Juventus, altre due formazioni impegnate nelle gare che assegnano lo scudetto Primavera. Nei prossimi giorni si capirà se gli approcci avuti dal ds sono serviti per favorire l'arrivo di qualche talento alla corte del riconfermato Giovanni Zichella. Quest'ultimo, dal canto suo, può rappresentare un valido punto di riferimento per mantenere rapporti con il Torino, club dove Zichella ha lavorato per molti anni e dal quale l'estate scorsa è stato prelevato in prestito il mediano Giovanni Graziano. Il 22enne di Vercelli, in scadenza con il club granata il 30 giugno, potrebbe passare a titolo definitivo al Teramo. A proposito di giocatori con un passato nelle giovanili del Torino, è nel mirino del Diavolo l'attaccante della Pro Sesto Luca Di Renzo, classe 1990, autore quest'anno di 20 reti in 33 presenze nel girone A di serie D. Più complicata appare invece la pista per ottenere in prestito dal Pescara il 26enne centrocampista Mattia Proietti, già allenato da Zichella nel Vallee d'Aoste nel 2010-2011 e seguito con interesse anche dal patron Campitelli. Molto dipenderà dalle mosse di mercato dei biancazzurri ma, nonostante gli ottimi rapporti tra il Teramo e il Pescara, difficilmente Proietti accetterebbe di scendere di categoria. Più probabile che tra Sebastiani e Campitelli, nel corso dell'estate, possano essere intavolati dei discorsi su altri giocatori in uscita dal Delfino, come già è avvenuto negli ultimi anni. La società biancorossa, intanto, sta concentrando le sue attenzioni sulle scadenze del mese di giugno e su tutte le tappe da rispettare per presentare la domanda d'iscrizione al campionato 2018-2019. In entrata, quindi, è possibile che qualcosa si inizierà a muovere concretamente non prima di un paio di settimane, cioè dopo aver messo a posto i pagamenti di fine stagione.
Si sta facendo sempre più strada, nel frattempo, l'idea di fare il ritiro estivo in città, con l'inizio degli allenamenti che potrebbe avvenire tra il 16 e il 18 di luglio. Da decidere la composizione dello staff che affiancherà Zichella: si avvia a restare in biancorosso il preparatore atletico Daniel Perazzolo, il cui lavoro è stato particolarmente apprezzato dalla società.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.