<strong>Basket</strong>. Prima della gara premio a Pianigiani che vuole Capobianco secondo in nazionale

Tercas, pienone per la Montepaschi

Tutto esaurito al Palascapriano per il match di domani con la capolista

TERAMO. Andrea Capobianco e Simone Pianigiani. Uno contro l’altro ma, di fatto, uniti da una stima reciproca senza eguali. Il coach che con Siena sta dominando in lungo e in largo in Italia e prova a farlo anche in Europa (straordinario il successo di giovedì sera contro il Real Madrid di Ettore Messina), da qualche mese è anche il ct della nazionale italiana con l’obiettivo di tornare a far splendere l’azzurro nel mondo. E per compiere la missione vuole accanto Capobianco.

La notizia ancora non è ufficiale ma di fatto la decisione è già stata presa: Pianigiani ha voluto come uno dei suoi due assistenti proprio Andrea Capobianco (foto).
Domani (ore 18:15) comunque si sfideranno in un Pala Scapriano esaurito. E prima del via il presidente aprutino, Carlo Antonetti, premierà lo stesso nuovo coach azzurro con una pregiata anfora di ceramica di Castelli come augurio per l’avventura azzurra dello stesso Pianigiani. Poi si giocherà e la Tercas, che sta attraversando un periodo non troppo brillante, proverà a fermare il colosso Montepaschi. Una vittoria potrebbe dare una svolta alla stagione biancorossa e Valerio Amoroso ne è pienamente consapevole.

«La grandezza di Siena sta nel riuscire a sopperire alle assenze sempre nel migliore dei modi», spiega, «non molla mai nessun impegno e questo è un altro lato positivo, una delle caratteristiche che li ha resi vincenti. Dal nostro canto, però - prosegue Amoroso - scenderemo in campo con l’obiettivo di portare a casa la vittoria, sarebbe un sogno ma ci proveremo. Servirà, ovviamente, la partita perfetta, ci dovranno essere, da parte nostra, pochissimi errori. Anche l’anno passato giocammo molto bene con Siena davanti ai nostri tifosi ma questa volta - conclude il numero 9 della Banca Tercas Teramo - speriamo che vada anche meglio».

Chiaro il riferimento alla sconfitta, beffarda, maturata negli istanti finali dell’overtime. Lo stesso atleta teramano prova a lanciare un messaggio al ct Pianigiani. «Inizia un nuovo ciclo, non è detto che io venga chiamato. Posso solo dire che la mia disponibilità c’è sempre a vestire la maglia azzurra». Siena, a meno di clamorosi sviluppi, si presenterà a Teramo senza l’infortunato Lavrinovic ma ci sarà l’esordio dell’ultimo acquisto, Slokar già visto in Italia a Treviso, Udine e Bologna sponda Fortitudo. Roster al completo in casa Banca Tercas Teramo.