la designazione dell’assistente di serramonacesca 

Terna femminile, c’è anche Di Monte 

L’abruzzese al Meazza con l'arbitro Ferrieri Caputi e Trasciatti

PESCARA. Inter-Torino, il 'lunch time' di domenica in cui sarà festeggiato lo scudetto dei nerazzurri, entrerà nella storia come la prima partita di Serie A arbitrata da una terna tutta al femminile: c'è anche l'abruzzese Francesca Di Monte, della sezione AIA di Chieti. A dirigere il match sarà la 33enne livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.
Per questa terna rosa è un'altra 'prima' dopo quella in Coppa Italia del gennaio 2023 per l'ottavo di finale tra Napoli e Cremonese. La terna rosa era stata le prime in assoluto a dirigere insieme, nel dicembre 2022, una partita dei principali campionati: accadde in Frosinone-Ternana di Serie B.
Nata a Popoli, 31 anni, la Di Monte risiede a Serramonacesca, nel Pescarese. E' iscritta alla sezione di Chieti dell’AIA – Associazione Italiana Arbitri. È laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale. Gravita nel mondo dell’arbitraggio dal 2002, con il debutto tra i professionisti, in Serie C, che risale al 2013. Il 27 ottobre 2022, nel match Udinese-Verona, ha affiancato l’arbitro Marchetti nella sua prima esperienza nella massima serie. «È una designazione che ci riempie d'orgoglio», dice Katia Senesi, arbitro benemerito e prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, di cui è membro dal 2021. «Lavoriamo da tre anni al progetto sulle ragazze per dare a tutte le opportunità che meritano e per giocarsela alla pari con i colleghi maschi. La strada è tanta, è ancora lunga ma possiamo dire che l'aria è cambiata. Anche in termini di nuovi ingressi le donne hanno superato gli uomini», ha sottolineato Katia Senesi, che spera di vedere altre partite con una terna femminile.