CICLISMO

Tour de France, Ciccone in maglia a pois: "E' dura ma mi godo il momento"

Sulle terribili rampe dell'altiporto di Courchevel il ciclista teatino conserva il primato nella classifica degli scalatori 

Nella terribile tappa che ha visto il crollo del secondo della classifica generale, Tadej Pogačar, ancora una bella prestazione del ciclista teatino Giulio Ciccone che sulle rampe micidiali dell'altiporto di Courchevel riesce a mantenere la maglia a pois, vale a dire il primato nella classifica degli scalatori del Tour de France. 

leggi anche: Tour de France, Ciccone a cronometro consolida la maglia a pois Nella 16esima tappa il teatino della Trek fa meglio del diretto inseguitore nella classifica degli scalatori: "Non avevo riferimenti, la radio ha smesso di funzionare: sono andato a tutta"

"Questa maglia è il simbolo della salita", ha detto lo scalatore abruzzese della Trek, "vestirla nell'ultima settimana rappresenta qualcosa di molto bello. Anche se è una sofferenza tutti i giorni: battaglia dopo battaglia, ogni giorno siamo al limite. Ma manca poco a Parigi e voglio cercare di godermi al massimo questa situazione". 

Il vincitore di tappa Felix Gall, con l'arrivo in salita, ha preso 40 punti nella classifica della maglia a pois e quindi ora Ciccone dovrà guardarsi anche da lui oltre che dalla maglia Jonas Vingegaard che oggi ha consolidato il primato in classifica generale.