ciclismo - la quinta tappa a sagan 

Tour de France, oggi primo esame 

Sei gran premi della montagna nella tappa di 160 chilometri

PARIGI. Peter Sagan si sblocca, aggiudicandosi la tappa alsaziana che si conclude a Colmar e Julian Alaphilippe continua a indossare la maglia gialla di leader della classifica generale, indossata lunedì. Lo sprint che premia lo slovacco è lineare, l'ex campione del mondo su strada se lo aggiudica con la solita caparbietà, staccando nettamente la concorrenza. In maglia verde, con un look tutto nuovo, Sagan s'è preso quanto gli spettava, dopo essersi visto passare davanti avversari famosi e anche qualche figurante, nei giorni scorsi. L'Italia che pedala si consola con il terzo posto di Matteo Trentin e il quarto di Sonny Colbrelli: per loro ci saranno altre occasioni. Come pure per Elia Viviani, ancora ubriaco dal successo di martedì. Sarà difficile che, i protagonisti di ieri, anche oggi riescano a ottenere qualcosa di buono, perché la 6ª tappa è un esame durissimo, il primo di un 106° Tour de France di ciclismo che ancora non è proprio entrato nel vivo. Il gruppo, partendo da Mulhouse, approderà a La Plance des Belles Filles, dopo 160,5 chilometri. Gli organizzatori hanno previsto la scalata di ben sei gran premi della montagna, con il più duro alla fine (7 km, all'8.7% di pendenza media).
Ordine d’arrivo: 1) Peter Sagan (Svk, Bora-Hansgrohe) in 4h02’33”; 2) Wout Van Aert (Bel, Jumbo-Visma) s.t.; 3) Matteo Trentin (Ita, Mitchelton-Scott) s.t.; 4) Sonny Colbrelli (Ita) s.t.
Classifica generale: 1) Julian Alaphilippe (Fra, Deceuninck-Quick Step) in 18h44’12”; 2) Wout Van Aert (Bel, Jumbo-Visma) a 14”; 3) Steven Kruijswijk (Ned, Jumbo-Visma) a 25”; 4) George Bennett (Nzl) s.t.; 5) Michael Matthews (Aus) a 40”.