BASKET

Tre abruzzesi campioni d'Italia con l'Olimpia Milano Under 19

Francesco Marcucci di Ortona, Samuele Miccoli di Chieti e Leonardo Van Elswyk di Pescara: giovani promesse in trionfo con il glorioso club di Armani che rivince lo scudetto giovanile dopo 25 anni

C’è tanto Abruzzo nell’Olimpia Milano che ieri a Chiusi, in provincia di Siena, ha vinto il suo 24° Scudetto giovanile, battendo in finale il Derthona Tortona per 95-82, conquistando il Trofeo Giancarlo Primo 2024 e diventando Campione d’Italia Under 19 Eccellenza 25 anni dopo l’ultima volta. Nella squadra che ha vinto il tricolore, presenti Francesco Marcucci di Ortona, Samuele Miccoli di Chieti e Leonardo Van Elswyk che ha iniziato cestisticamente a Pescara.

Infatti, nella squadra di coach Michele Catalani che ha conquistato il Tricolore militano: Francesco Marcucci (15 punti in finale), Samuele Miccoli (7 punti) e Leonardo Van Elswyk (6 punti).

Francesco Marcucci è un’ala forte/centro originario di Ortona, cresciuto nel settore giovanile dell’Unibasket Lanciano e arrivato nel 2019 all’Olimpia Milano dopo aver giocato nelle Under 14 e Under 15 della We’re Basket Ortona e Unibasket Lanciano, allenato dai coach Fabio Di Tommaso e Antonio Iarlori e seguito da Milan Mandaric, responsabile dell’Academy Unibasket. Per lui una stagione da incorniciare, impreziosita dall’esordio in Serie A. Sul sito dell’Olimpia Milano è stato definito “simbolo di questa vittoria”.

Chi aveva già esordito in Serie A a 16 anni, nel 2022, è invece Samuele Miccoli, teatino cresciuto nel Magic Basket Chieti e anch’egli arrivato a Milano nel 2019. Il playmaker ha militato nella società del presidente Enzo Milillo dal minibasket fino all’Under 14. Sul sito dell’Olimpia Milano è stato definito “il leader in campo della squadra”.

Ha radici abruzzesi anche il centro Leonardo Van Elswyk, figlio d’arte di Peter, ex nazionale canadese di cittadinanza olandese che in Abruzzo ha giocato nel primo decennio degli Anni 2000 fra Torre de’ Passeri, Lanciano, Penne e Atri. Leonardo, nato a Londra, appena nato è arrivato in Abruzzo, iniziando il suo percorso cestistico giovanissimo alla Yale Pescara con coach Linda Ialacci, che aveva allenato il padre a Lanciano. Tutte le estati, Leonardo – giocatore che ha completato anche la formazione spagnola – nei suoi ritorni in Abruzzo si è allenato con il Pescara Basket.

Il presidente della FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo, ha in merito dichiarato: «Complimenti a Francesco, Leonardo e Samuele: terzetto abruzzese che all’Olimpia Milano può contare su un campione abruzzese tanto autorevole quanto sensibile come il chietino Giampaolo Ricci, che certamente è un esempio sia in campo sia fuori, grazie alle sue grandi qualità sia sportive sia umane».

L’Olimpia Milano, ad esclusione di Marcucci per limiti di età, dopo lo Scudetto giocherà a Berlino le Finali Next Gen di Eurolega.