Vastese al completo con De Chiara e il bomber Cristaldi 

Il ds Micciola: «Ora bisogna soltanto lavorare sodo» Il capitano Fiore: «Siamo giovani, ma molto motivati»

VASTO. Da oggi si comincerà a fare sul serio. Dopo il raduno di ieri mattina in quel di Bomba ed un primo allenamento pomeridiano, Gianluca Colavitto ha programmato due sedute giornaliere con il chiaro intento di mettere subito a regime la sua nuova Vastese.
Ieri, nel quartier generale fissato presso l’albergo il Soffio, erano tanti i volti nuovi e pochi i superstiti della passata stagione: il capitano Nicola Fiore, 30 anni a dicembre e tre fuoriquota, Pier Luigi Colitto, Nicola Napolitano e Giampiero Di Pietro.
L’ultimo botto. La squadra è fatta. Proprio ieri, nella tarda mattinata, la società ha ufficializzato l’ingaggio di Mattia Cristaldi, classe 1994, ex Grosseto. Era l’ultimo tassello di un mosaico pazientemente costruito dal diesse Francesco Micciola. Il centravanti che mancava. Sempre ieri è stato ufficializzato anche l’ingaggio di Raffaele De Chiara, difensore esterno sinistro, classe 1998, ex Vis Afragolese. Sull’arrivo di Cristaldi Francesco Micciola non ha nascosto la propria soddisfazione. «Si tratta di un attaccante che era richiesto da numerose società», ha sottolineato ieri Micciola, «e il fatto di averlo portato a Vasto ci soddisfa pienamente. Ora la squadra è completa. Si tratta solo di lavorare e, soprattutto, di restare con i piedi per terra. Ad oggi non possiamo e non dobbiamo illudere nessuno. Quello che promettiamo è massimo impegno ed attaccamento alla maglia. Così facendo i risultati arriveranno».
Il capitano. Dicevamo dei “superstiti”: Nicola Fiore ha confermato la scelta che aveva fatto la scorsa estate, quando ha deciso, dopo la laurea in Giurisprudenza, di tornare nella sua Vasto. «Una scelta della quale non mi pento», ha sottolineato ieri pomeriggio qualche minuto prima dell’allenamento, «perché anche lo scorso anno, al di là delle ultime dieci gare di campionato, le cose non sono andate male. La mia scelta? Gioco a casa mia e da poco ho iniziato a fare pratica in uno studio legale. Insomma, cercherò di conciliare il calcio con quello che in futuro sarà il mio lavoro». Attorno a questa nuova Vastese c’è tanta curiosità ed anche una attesa che è destinata a crescere con il trascorrere dei giorni in vista delle prime due amichevoli vere della stagione in programma allo stadio Aragona, il 3 agosto con il Benevento ed il 12 agosto con il Real Giulianova. Al momento per entrambe le gare è da ufficializzare solo l’orario di inizio. «Siamo una squadra giovane», ha aggiunto il capitano biancorosso, «completamente rinnovata rispetto a quella dello scorso anno. Ci sarà bisogno di tempo ma voglia e motivazioni non mancano. E’ chiaro che sarà importante partire con il piede giusto. Le gare amichevoli e la Coppa Italia dovranno servirci per presentarci pronti il 3 settembre quando comincerà il campionato. Ripeto, ci vorrà del tempo ma siamo pronti per disputare una stagione di una certa importanza».
Gaetano Quagliarella
©RIPRODUZIONE RISERVATA .