Alessandro Toscani e il capitano Andrea Lanci

VITERBO

Vendetta della Sieco Ortona firmata Marks

Dopo la sconfitta in casa dell'andata, l'Impavida batte Tuscania e si tiene stretta il terzo posto. Domenica c'è il Gioia del Colle

VITERBO. Nel segno del tre. Come le vittorie consecutive inanellate e come la posizione di classifica in cui la Sieco Impavida Ortona si conferma, dopo il successo per 1-3 (25/21 21/25-20/25-21/25) sulla Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. I ragazzi di mister Nunzio Lanci si impongono al PalaMalè di Viterbo sul fanalino di coda del girone Blu portando a casa l’intera posta in palio senza strafare. Tre sono quindi i punti – preziosissimi – che i biancazzurri conquistano, in vista di un trittico di gare che, nell’anno della riforma dei campionati, potrebbe dire molto sulle proprie possibilità di strappare una delle prime quattro posizioni della graduatoria che garantiscono la permanenza nella categoria.
L’Impavida vince senza eccellere, con una prestazione sufficiente, ma che basta a permetterle di proseguire nella striscia positiva, quando alle porte c’è una fase delicatissima della stagione. Quella con Tuscania per la Sieco doveva essere anche una sorta di rivincita, visto che all’andata la Maury’s si impose con un rocambolesco 2-3 al palasport di via Papa Giovanni XXIII, dopo che Lanci e soci erano stati avanti per 2-0. Un successo, quello in terra laziale, che permette all’Impavida di incrementare ulteriormente il vantaggio sulle immediate inseguitrici in classifica. Delle avversarie dirette, infatti, solo Grottazzolina strappa l’intera posta in palio, mentre perdono punti sia Catania che Castellana Grotte. Tutto bene dunque per gli ortonesi, che si affidano a Marks e Ogurcak per vincere. Il tedesco fa registrare 23 punti, lo slovacco 16, meglio di loro però fa lo schiacciatore della Maury’s, Formela, best scorer del match con 24 punti. La partita non inizia nel migliore dei modi per Ortona, che parte male, appare sottotono e lascia subito spazio ai padroni di casa, avanti 6/1.
Dopo una momentanea ma flebile reazione degli Impavidi (6/4), è ancora Tuscania ad accelerare e a portarsi prima sull’11/6, poi sul 18/12. Lanci e compagni non sono in grado di rimontare e si arrendono 25/21 in 26 minuti.
Nel secondo parziale gli ortonesi migliorano nettamente la ricezione e con un pizzico di attenzione in più gestiscono abbastanza in scioltezza la frazione di gioco, che si chiude con l’identico punteggio della prima. Il terzo set viaggia sulla stessa lunghezza d’onda di quello precedente: è l’Impavida a fare la partita, nonostante una prestazione non esaltante. Sale in cattedra Marks che di punti ne mette a terra 8 con il 64% in attacco, e trascina la sua squadra al successo 20/25.
Ribaltato l’andamento del match, la Sieco non abbassa la guardia e alla fine può esultare davanti ai tifosi giunti a Viterbo per sostenerli durante la vicina trasferta. Una vittoria che permette a Ortona di consolidare il terzo posto, a quota 33 punti, frutto di undici vittorie, e che fa anche morale. Domani la squadra tornerà in palestra con l’umore giusto per preparare gare importantissime. Domenica alle 18 sfiderà la Gioiella Gioia del Colle nello scontro diretto per il quarto posto, così come lo saranno le due successive partite – entrambe in trasferta – a Catania e Cantù. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.