A Manola l’ok dei renziani e del circolo don Sturzo

Centrosinistra, due appelli per la candidatura a sindaco della Di Pasquale Da Di Marco un invito al segretario Minosse: aderisci in pieno al modello Renzi

TERAMO. La candidatura di Manola Di Pasquale per la prossima corsa a sindaco continua ad incassare consensi, sia sul fronte politico che da quello della società civile. A scendere in campo a fianco della presidente regionale dei democratici è ora il sindaco Vincenzo Di Marco, renziano della prima ora, animatore del comitato locale a sostegno di Renzi e oggi membro dell’assemblea nazionale del Pd. Di Marco incastona il suo appoggio alla Di Pasquale in una lunga nota di considerazioni sulla «valutazione sullo stato dell’arte della politica provinciale e più in generale sulla proposta programmatica elettorale, sulle candidature al consiglio regionale e ai comuni della provincia di Teramo, che andranno al voto la prossima primavera».

La nota di Di Marco è un appello ai dirigenti del partito, in primis al segretario provinciale Gabriele Minosse («mio segretario e amico personale e collega sindaco» come lo definisce) con la richiesta di «buttare il cuore oltre l’ostacolo e aderire pienamente al nuovo modello che Renzi sta imponendo anche forzatamente». In altre parole, spazio al cambiamento e a chi lo ha sostenuto a livello nazionale con l’avvento di Renzi. Soprattutto nelle scelte dei candidati alle amministrative e regionali che saranno, secondo il sindaco, «una straordinaria occasione per aprire un dialogo diretto con i territori, saremo chiamati a scegliere la migliore classe dirigente che sia spendibile e credibile agli occhi della gente riaprendo il dialogo e l’ascolto di con tutti e di tutti». «E’ ora di eliminare le autocandidature e le correnti pretoriane», prosegue poi Di Marco «lavorando bene, come stiamo facendo a Teramo città, con lo sforzo del segretario provinciale e del partito cittadino, individuando anche se con grosso ritardo, il miglior candidato sindaco in grado di combattere in prima linea l’epicentro del potere del centro destra, saremo in grado di dare il giusto segnale. Con primarie o senza se la candidatura cadrà, come spero, su Manola Di Pasquale».

Sostegno alla candidatura di Manola Di pasquale è arrivato anche dall’associazione “Circolo Don Luigi Sturzo” presieduto da Tonino Di Natale. «L’associata del circolo Don Luigi Sturzo (Manola Di Pasquale, ndc) si candida a sindaco di Teramo forte anche dell’esperienza di gestione del Pd a livello comunale e regionale» scrive l’associazione «il sostegno dell’associazione Circolo Don Sturzo in favore di questa candidatura, che rappresenta una novità per la città, essendo la prima donna in corsa per ricoprire il ruolo di primo cittadino, è totale e invita i vertici dei comitati comunale e provinciale del Pd a rompere gli indugi per la scelta di una candidata che oltre a rappresentare un’autorevole presenza nella Città di Teramo sarebbe anche una degna prima cittadina».

©RIPRODUZIONE RISERVATA