Don Gabriele Orsini

TERAMO

Addio a don Orsini, da parroco a vicario generale e direttore dell'Araldo abruzzese

Aveva 93 anni, era originario di Trignano di Isola del Gran Sasso. Era giornalista iscritto all'ordine professionale. I funerali in cattedrale

TERAMO. Addio a don Gabriele Orsini, parroco (a Piano Grande di Torricella Sicura e a Canili-Ciarelli di Rocca Santa Maria), giornalista, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano e vicario generale della diocesi di Teramo-Atri fino al 2002.  Era originario di Trignano di Isola del Gran Sasso. Aveva 93 anni. "Con la sua attività di presbitero, docente e intellettuale, ha attraversato e profondamente segnato la vita ecclesiale e culturale della nostra diocesi, dalla metà del secolo scorso e fino ai suoi ultimi giorni di vita", viene sottolineato in una nota.

È stato inoltre direttore dell’Istituto di Scienze religiose della sempre della diocesi di Teramo-Atri, dove ha insegnato Sociologia e Teologia dogmatica. Ha insegnato Sociologia della Religione sia presso l’Istituto Teologico Abruzzese e Molisano di Chieti, sia presso i due Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Aquila e di Pescara. Don Gabriele Orsini è autore di una vastissima produzione saggistica e pubblicistica, attività portata avanti con passione fino al termine dei suoi giorni. Con la sua attività di presbitero, docente e intellettuale, ha attraversato e profondamente segnato la vita ecclesiale e culturale della nostra diocesi, dalla metà del secolo scorso e fino ai suoi ultimi giorni di vita.

Iscritto dal 1959  nell’Ordine dei Giornalisti e fino al 1971 è stato direttore responsabile de “L’Araldo Abruzzese” e corrispondente diocesano della testata “Il Quotidiano”. Del settimanale diocesano è stato sempre collaboratore assiduo fino ai suoi ultimi articoli pubblicati nel mese corrente di febbraio.

La camera ardente è allestita nella casa funeraria in via Camillo Bruschelli 13 a Teramo. Domani, giovedì 22, la salma arriva nella cattedrale di Teramo alle ore 12 , dove alle ore 15.30 si celebrano i funerali.