Sergio Quirino Valente, 67 anni

TERAMO

Addio a Valente, l'avvocato dello sport

Aveva 67 anni, era ricoverato nel Policlinico Gemelli di Roma. E' stato consigliere dell'ex presidente del Pescara Scibilia, e di tanti altri personaggi. Grande appassionato di vela, amava Giulianova dove era anche presidente del Circolo nautico Migliori. Il cordoglio del Conservatorio

TERAMO. Lutto nel mondo forense e nel mondo sportivo. Nel Policlinico Gemelli di Roma è morto questa mattina, a 67 anni, Sergio Quirino Valente, avvocato teramano conosciuto per aver calcato per tanti anni le scene dello sport professionistico e dilettantistico in qualità di procuratore e di competitore. Ha combattutto fino all'ultimo contro la leucemia.

Valente iniziò a muovere i primi passi a fianco del commendator Pietro Scibilia in campo ciclistico con la Gis Gelati quando Francesco Moser, componente del team, veniva ad allenarsi da queste parti. Poi seguì ancora Scibilia, sempre come procuratore, nell’avventura con il Pescara Calcio e furono tempi d’oro e di soddisfazioni. Quel ruolo gli valse anche un bel riconoscimento da parte della Federazione Italiana Gioco Calcio che lo cooptò all’interno dell’organismo quale componente della commissione disciplina.

Valente, oltre ad essere stato un ottimo musicista e tastierista, risollevò le sorti del conservatorio statale “Gaetano Braga” di Teramo avviando una succursale a Giulianova. Ha portato il gioco del rugby a Teramo di cui si vantava molto ed ha avuto una importante presenza anche in campo automobilistico come procuratore del campione Gabriele Tarquini.

Valente, benché fosse di forti origini teramane, amava molto Giulianova dove passava gran parte del suo tempo e provava soddisfazione nel definirsi un “teramano giuliese”. Grande appassionato di vela, ha raccolto soddisfazioni come armatore e skipper con lo scafo “Diuvetica” grazie al quale, in diverse edizioni della Barcolana, ha incassato lusinghieri riconoscimenti. Dal febbraio 2018 era diventato presidente del Circolo nautico “Vincenzo Migliori” al quale ha dedicato le migliori energie sotto il profilo sportivo ed organizzativo. Unico suo rammarico è stato di non aver potuto avviare la ristrutturazione del vecchio storico Circolo nautico sul lungomare Spalato che, negli anni ’30, fu donato da Amadio Migliori al Circolo Canottieri Giulianova.

IL RICORDO DEL CONSERVATORIO. “Con la scomparsa prematura dell’ex Presidente Sergio Quirino Valente oggi il Conservatorio Statale di Musica Braga di Teramo ha perso un amico, un fratello, uno sportivo straordinario, un musicista appassionato, un uomo innamorato della vita e dell’amicizia. Ci stringiamo alla famiglia, alla moglie, ai nipoti, alla sorella, a tutti coloro che, come noi, hanno avuto modo di apprezzarne le qualità umane e professionali, l’intuito e la lungimiranza, il sorriso e il rigore”: lo hanno detto il presidente del Conservatorio statale di musica G.Braga di Teramo Lino Befacchia e il direttore Tatjana Vratonjic, subito dopo aver appreso dell’improvvisa scomparsa dell’avvocato Sergio Quirino Valente, 67 anni, presidente del Braga dal 2015 al 2018.

copyright il Centro