ABRUZZO

Addio al fondatore e presidente del Wwf Teramo

Claudio Calisti si è spento dopo lunga malattia, fino alla fine ha partecipato alle tante battaglie del panda che sorride 

TERAMO. Ieri pomeriggio si è spento Claudio Calisti, fondatore e presidente del Wwf Teramo e per anni consigliere regionale del Wwf Abruzzo, volontario instancabile appassionato, grande esempio per tutta la grande famiglia del panda. 

Commoventi le parole che il Wwf, anche nazionale: "Claudio è stato portato via da una lunga malattia, ma fino all’ultimo ha partecipato attivamente alle tante battaglie ambientaliste sul suo territorio. Era sempre il primo a mettersi a disposizione, senza mai pretendere nulla per sé, pronto a sacrificare energie e tempo in favore della natura. Claudio è stato un ambientalista vero, capace di spendere ogni energia in un ambientalismo "semplice", di cuore, legato all'amore per il territorio e per i luoghi che tante volte ha contribuito a difendere. Ma soprattutto la sua attività nel Wwf si è caratterizzata per la volontà di trasmettere l'amore per la natura ai più giovani. Alla sua tenacia e alle sue intuizioni si devono il primo Centro di Educazione Ambientale della provincia di Teramo, i primi campi trekking del Wwf, i tanti progetti e concorsi di educazione ambientale con le scuole. Sono centinaia i banchetti, le manifestazioni, le escursioni, i convegni che Claudio ha organizzato, senza mai perdersi d'animo di fronte alle difficoltà o alle delusioni. Claudio era una persona generosa, totalmente disinteressata all'apparire e all'apparenza, ma sempre pronto a fare la propria parte, a lottare per un bene comune". 

"Il Wwf perde una persona speciale, che ha saputo, in modo spontaneo, insegnare qualcosa a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. La famiglia del Wwf, il presidente nazionale Luciano Di Tizio, la delegata regionale Filomena Ricci, i presidenti del Wwf Abruzzo Montano Matteo Perazzini, del Wwf Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco e del Wwf Zona Frentana e Costa Teatina Ines Palena, i direttori e gli operatori delle Oasi e dei Centri di Educazione Ambientale, le guardie del Wwf e i suoi amatissimi attivisti del Wwf Teramo, a nome di tutte le strutture e i soci del Panda in Abruzzo, si stringono alla famiglia, a Miranda, Anna e Giacomo, con la promessa che l’esempio e la tenacia di Claudio continueranno a camminare sulle gambe dei volontari del Wwf".