Alba Adriatica, bagni vietati e viabilità cambiata per le Frecce Tricolori 

Il divieto di balneazione riguarda anche Tortorteto, statale 16 percorribile solo a senso unico. Oggi le prove della Pattuglia acrobatica nazionale, domani l’esibizione a partire dalle 16.40

ALBA ADRIATICA. Pronto al via l’Air Show “Spiaggia d’Argento” con le Frecce Tricolori sul cielo Alba Adriatica. Oggi pomeriggio alle ore 17 le prove, mentre comincerà domani alle 16.40 il grande spettacolo con acrobazie, dimostrazioni e simulazioni di aerei, elicotteri e droni dell’Aeronautica militare, della guardia costiera, della polizia e di team civili. A chiudere lo spettacolo alle ore 18, i veri protagonisti dell’evento, i jet della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica che eseguiranno 18 incredibili figure aeree. Il parterre delle autorità ed il villaggio collegato all’evento sono stati allestiti nella zona centrale della costa albense, tra gli stabilimenti balneari Al Faro e Le Hawaii.
Ieri, intanto, sono state introdotte due nuove misure per la sicurezza: la prima riguarda la Statale Adriatica, che domenica sarà aperta solo a senso unico sud-nord per tutto il tratto tortoretano e albense, mentre il traffico in direzione nord-sud sarà deviato sulla provinciale 259; l’altra riguarda la balneazione, che per tutta la costa albense sarà interdetta oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 14.30 alle 19, mentre a Tortoreto sarà vietato avvicinarsi alla battigia dallo stabilimento Lo Zaffiro fino al confine con Alba Adriatica dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate. Queste misure si aggiungono a quelle già introdotte che rivoluzionano per due giorni con divieti di transito e di sostala la viabilità soprattutto di Villa Fiore, ma anche di altre zone albensi e della vicina Tortoreto. Le aeree di sosta individuate sono al centro commerciale Val Vibrata e presso lo stadio di via Ascolana, che saranno collegate al capolinea di Piazza del Popolo con una navetta gratuita. 425 uomini, 13 ambulanze d un presidio medico avanzato della Croce Rossa: questi i numeri del supporto delle tante associazioni impegnate, a cui si aggiungeranno le forze dell’ordine. Ieri pomeriggio si è tenuta la presentazione dell’evento nell’aula consiliare del Comune di Alba Adriatica. Le prime parole, pronunciate dal sindaco Tonia Piccioni, sono state dedicate all’incidente mortale dell’air show del 2015: «Rivolgiamo il nostro affettuoso ricordo al pilota Marco Ricci ed un saluto alla sua famiglia. Non è stato facile per noi riproporre di nuovo questo evento per lo sconforto subito, eppure, superando una iniziale ritrosia, abbiamo fortemente voluto con rinnovato entusiasmo questo evento unico ed irripetibile nel suo genere, che regalerà un’esperienza indimenticabile, grazie alle emozioni suscitate dall’eccellenza delle Frecce Tricolori». All’incontro, ha partecipato anche il comandante delle Frecce Tricolori Mirco Caffelli, che ha ricordato la propria esperienza personale sul cielo di Alba Adriatica di due anni fa.
Luca Tomassoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.