Alba-Martinsicuro: torna la Bandiera blu

Il mare è pulito, l'allarme inquinamento del Vibrata diventa solo un brutto ricordo

ALBA ADRIATICA. Restituita la Bandiera blu ad Alba Adriatica e a Martinsicuro. Nei due municipi è arrivata la lettera della Fee Italia, l'ente che assegna il riconoscimento alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti. La lettera era molto attesa, visti i fatti dello scorso agosto quando uno scarico fortemente inquinante nel Vibrata aveva causato una moria di pesci e diversi casi di gastroenteriti batteriche ai turisti. Subito dopo l'accaduto, la Fee aveva sospeso la Bandiera blu ad Alba e Martinsicuro.

‹‹Abbiamo ricevuto la lettera che invita il Comune di Alba il 10 maggio a Roma per la consegna della Bandiera blu››, ha dichiarato il sindaco di Alba Franchino Giovannelli, ‹‹la cosa è fonte di grande soddisfazione e conferma che è stato un incidente di percorso, frutto di situazioni non addebitabili all'ente, e non può vanificare l'impegno da sempre riservato all'ambiente e alle dinamiche turistiche. Negli anni il Comune ha ottenuto la certificazione Emas e Iso e conferma dell'attenzione profusa in questa direzione››. Intanto sul sito internet "Bandiera blu" appare ancora la dicitura "sospesa" accanto alla città di Alba. ‹‹Ottenere il vessillo è motivo di soddisfazione per i cittadini e gli operatori turistici che in questo periodo erano preoccupati per le ripercussioni››, ha aggiunto Giovannelli.

Martinsicuro a Roma dovrebbe essere rappresentata dal sindaco Abramo Di Salvatore o dal delegato all'ambiente Massimo Vagnoni. Dopo l'allarme inquinamento della scorsa estate le amministrazioni di Alba e Martinsicuro si sono prodigate affinché tale episodio rimanesse isolato. Un incontro, a dicembre, fra i due Comuni e i delegati della Fee e un tavolo tecnico a cui ha partecipato la Ruzzo Reti, che gestisce il depuratore di Villa Rosa, ha prodotto un'intesa per scongiurare nuovi casi. Anzi, sono stati creati i presupposti di un potenziamento del depuratore consortile della frazione. ‹‹Ero convinto che i presupposti per l'assegnazione della Bandiera blu ci fossero tutti›› ha commentato Vagnoni, ‹‹quello dello scorso anno è stato un episodio isolato, subito superato. Abbiamo incontrato la Fee a cui abbiamo spiegato l'episodio e istituito un tavolo tecnico per prevenire tali situazioni. La documentazione che abbiamo presentato aveva le carte in regola affinché anche quest'anno il nostro litorale potesse esporre l'importante vessillo››.

La scorsa settimana il Comune di Martinsicuro si è anche visto riconfermare la certificazione Emas: ‹‹I parametri per la certificazione si fanno di anno in anno più stringenti›› ha aggiunto Vagnoni, ‹‹pertanto ottenere di nuovo il riconoscimento è un'ulteriore conferma che si sta lavorando nella direzione giusta del rispetto ambientale››.

© RIPRODUZIONE RISERVATA