Alunni piantano fiori nell’aiuola recuperata 

La “Savini-San Giuseppe-San Giorgio” saluta la primavera nello spazio verde di piazza Moro

TERAMO. I ragazzi dell’istituto comprensivo ‘Savini-San Giuseppe-San Giorgio’ danno il benvenuto alla primavera piantando fiori nell’aiuola di piazza Aldo Moro. Non è stato solo un gesto simbolico quello compiuto ieri mattina dagli studenti di elementare e media che hanno dato vita insieme agli insegnanti all’iniziativa nell’area verde davanti all’ingresso della ex scuola Molinari.
Grazie al loro interessamento l’aiuola che divide il parcheggio dalla strada è stata ripulita e resa utilizzabile per attività all’aperto. Con il supporto di operatori della Team è stata tagliata l’erba alta e sono stati rimossi rifiuti che invadevano quello spazio rimasto a lungo abbandonato. Con l’iniziativa di ieri mattina, dunque, il recupero dell’area è stato completato con i fiori piantati dai ragazzi. Con loro, oltre alla dirigente dell’istituto Adriana Sigismondi, c’erano il sindaco Gianguido D’Alberto, il suo vice Maria Cristina Marroni e l’assessore all’ambiente Valdo Di Bonaventura.
Sono stati proprio gli amministratori a sottolineare il valore dell’iniziativa. «E’ una lezione per tutti», ha sottolineato il primo cittadino, «un forte messaggio di rispetto dell’ambiente e del bene comune». Di Bonaventura ha chiarito che «questo è l’inizio di un percorso per restituire bellezza alla città attraverso un costante impegno collettivo a tenerla pulita e ordinata». L’esempio rappresentato dall’iniziativa dei ragazzi è stato posto in risalto anche da Marroni come risposta «all’inciviltà di alcuni cittadini». Gli studenti, attorniati da un folto gruppo di genitori, hanno illustrato a sindaco e assessori alcune proposte per migliorare l’aiuola tramite l’installazione di panchine e cestini, di una recinzione in legno lungo il perimetro e di cartelli che invitano i proprietari dei cani a raccogliere gli escrementi degli animali. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .