Arriva il maltempo Il piano neve è pronto a scattare

Previste precipitazioni ai Prati di Tivo domenica e lunedì La Provincia darà incarichi alle ditte “in somma urgenza”

TERAMO. Arriva la perturbazione dal Nord Europa e porta forti nevicate in alta quota.

Le temperature quasi primaverili di questa lunga estate di San Martino crolleranno da dopodomani sera in tutta la provincia di Teramo. E se sulla costa e in collina sono previste solo deboli precipitazioni, in alta montagna sono previste forti nevicate.

Domenica mattina ai Prati di Tivo è prevista alle 7 del mattino una temperatura intorno ai -2 gradi, che scenderanno a - 7 alle 22. Per tutta la giornata è prevista neve, e altrettanto è previsto lunedì, quando alle 7 del mattino la temperatura dovrebbe aggirarsi sui -5 gradi.Mercoledì invece tornerà a splendere il sole, ma le temperature rimarranno rigide.

Il piano neve della Provincia è pronto a scattare. Ormai l’organizzazione è rodata da anni e si procederà a disporre interventi per garantire la viabilità, in caso la neve sia tale da imbiancare le strade, in regime di “somma urgenza”. Infatti la versione 2015-2016 del piano prenderà le mosse solo fra una settimana: il 23 scade la gara per scegliere le 23 ditte che affiancheranno la Provincia nell’assicurare la viabilità sulle strade di competenza dell’ente. Sono stati stanziati 350mila euro per garantire la viabilità nel periodo dicembre-febbraio.

Entro la settimana, dunque, il nuovo assetto anti-neve dovrebbe essere pronto all’azione. Ma se la neve dovesse rendere impraticabili le strade fra domenica e lunedì, assicurano in Provincia, non ci sarà alcun problema: la macchina è talmente rodata che non sarà difficile dare un incarico a una o più della cinquantina di ditte iscritte nell’albo dell’ente per un intervento in “somma urgenza”.

Eventuali nevicate, comunque, dovrebbero riguardare solo i Prati di Tivo. Secondo le previsioni de “Il meteo.it”, infatti, già a Isola del Gran Sasso sono previste temperature basse (0 gradi domenica, -2 lunedì) ma non nevicate.

La possibilità di nevicate, ovviamente non sfiora nemmeno Teramo dove sono attese piogge deboli domenica mattina (con temperature fra i 6 e gli 8 gradi) e tempo variabile da lunedì. Poi le temperature rimarranno basse, nella media del periodo. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA