Arrivo del vescovo, chiude il centro 

Sabato divieto di circolazione e di sosta in molte strade per la cerimonia di insediamento. Salta il mercato settimanale

TERAMO. Il centro storico sarà in buona parte chiuso al traffico sabato prossimo per l’accoglienza del nuovo vescovo. Scatteranno fin dalla mattinata, in alcune zone, i divieti di transito e sosta per lasciare libere strade e piazze in occasione dell’insediamento di Lorenzo Leuzzi. E’ quanto dispone l’ordinanza firmata ieri dal commissario Luigi Pizzi in applicazione delle misure concordate con il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il provvedimento indica orari e durata delle limitazioni alla viabilità a seconda delle aree interessati dalle diverse fasi della cerimonia che si protrarrà dalle 14.30 fino a sera.
La prima zona nella quale scatteranno i divieti è quella compresa tra il piazzale del santuario della Madonna delle Grazie, dov’è in programma l’ingresso del nuovo vescovo in città, e largo Melatini, in prossimità della chiesa di Sant’Antonio, dove il presule incontrerà sacerdoti e religiosi prima di entrare in cattedrale. Fin dalle 9 di sabato, dunque, non sarà possibile sostare nell’area delimitata da via Beccaria, nei pressi del tribunale, corso De Michetti, via Cirillo, via Sant’Antonio, via Saliceti e via dei Mille. Delle 12.30 nella zona entrerà in vigore anche il divieto di transito ed entrambe le limitazioni saranno operative fino alle 16.30. Per la seconda parte della cerimonia, che coinvolgerà il cuore della città, gli orari dei divieti saranno leggermente differiti. Dalle 11 alle 20 non sarà consentita la sosta in piazza Verdi, largo Anfiteatro e nelle strade circostanti il duomo, che da mezzogiorno saranno transennate e di conseguenza inaccessibili. In corso Cerulli, piazza Orsini, piazza Martiri, via Irelli (nel tratto dopo il varco elettronico), via San Berardo, via del Vescovado non si potrà parcheggiare a partire dalle 9. Per l’arrivo e il deflusso dei fedeli che arriveranno in pullman e per la sosta prolungata di questi ultimi dalle 9 alle 20 saranno lasciati liberi circonvallazione Ragusa, in direzione da ponte San Gabriele verso ponte San Ferdinando e nel tratto compreso tra via Palma e via Fonte della Noce, piazzale Di Eleuterio (nei pressi del palasport di Scapriano) e via Delfico tra piazza Martiri e via Forti. Allo scopo di facilitare i preparativi della cerimonia i varchi di accesso alle zone a traffico limitato saranno disattivati dalle 15 di venerdì alle 20 di sabato, per cui i display indicheranno la modalità “non attivo”. Variazioni di percorso per i bus urbani, in particolare la linea 2 che porta all’ospedale. Il bus da piazza Italia e via San Marino percorrerà piazzale San Francesco e risalirà lungo circonvallazione Ragusa per tornare in piazza Garibaldi. Dalle 11 alle 20 di sabato, inoltre, sarà soppressa per tutte le linee la fermata a ridosso di porta delle Recluse (a fianco di porta Melatina). Dalle 13.30 alle 17.30 sarà anche in vigore il divieto di vendita di bevande in vetro o lattine negli esercizi pubblici delle aree interessate dalla cerimonia, quindi la gran parte del centro storico. Potranno essere vendute solo bevande in bicchieri o bottiglie di plastica senza tappo. Il mercato settimanale di sabato prossimo è stato annullato e verrà recuperato in una data da concordare con le associazioni di categoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA