Atri, parte il progetto per fare del centro un albergo diffuso 

Incarico al presidente dell’associazione di categoria Il sindaco: «Grande opportunità per la nostra economia»

ATRI. Prende corpo il progetto di fare del centro di Atri un albergo diffuso con l’incarico affidato dall’amministrazione comunale a un esperto del materia non ché docente di marketing, Giancarlo Dall’Ara. «Ridare vigore a una località splendida e ricca di fascino», si legge in una nota del Comune, «che farà del turismo una delle sue risorse primarie, questa la finalità alla base del progetto dell’albergo diffuso per Atri». Per questa ragione l’amministrazione ha coinvolto Dall’Ara, presidente dell’Associazione nazionale alberghi diffusi, già docente di marketing turistico all’università di Perugia, oltre che curatore di numerosi alberghi diffusi in Italia e all’estero. Sarà lui a seguire le fasi che avvieranno il progetto ad Atri. Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune, in particolare dall’assessore alla cultura e al turismo Domenico Felicione, dato che è stato uno dei principali punti programmatici della scorsa campagna elettorale. Giovedì 11 ottobre, alle 17, nell’auditorium Sant’Agostino, è previsto un incontro sul tema alla presenza di Dall’Ara al quale sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
«Abbiamo deciso di affidare l’incarico di avviare il percorso del nascente albergo diffuso ad Atri», spiega Felicione, «a una figura di alto profilo, un professionista serio e qualificato che ha dimostrato sul campo le sue competenze e conoscenze. Una figura preziosa che ringrazio per aver accettato la nostra proposta, mettendosi a disposizione della nostra realtà. Si tratta del secondo asse del piano strategico approvato all’unanimità dal consiglio comunale nel 2010 avente a oggetto “Atri, da città dei servizi a città dell’accoglienza”. L’11 ottobre nel corso di un incontro pubblico verranno chiarite le modalità d’azione e le opportunità di questo progetto. Intanto i cittadini interessati possono rivolgersi all’ufficio turismo e cultura del Comune per presentare la manifestazione d'interesse».
«Credo fermamente», dichiara il sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti, «che l’albergo diffuso, se realizzato con cura, precisione e competenza, possa portare a ottimi risultati per la nostra economia. La professionalità del professor Giancarlo Dall’Ara è certamente preziosa e importante e sono certo che gli operatori commerciali e i cittadini saluteranno con favore questa nostra scelta e sapranno cogliere le opportunità di questo progetto. A seguire il percorso per l’albergo diffuso ci sarà anche la presidente del consiglio comunale di Atri Mimma Centorame, che cura la rivitalizzazione del centro storico, supportata da tutta la maggioranza con l’obiettivo di centrare, con efficacia, questo importante risultato».