Atti vandalici contro i camper

Roseto, ripetute aggressioni notturne nell'area di sosta comunale

ROSETO. Camperisti finiti nel mirino di balordi. Accade sul lungomare di Roseto sud, dove l'amministrazione comunale ha messo a disposizione un'area per la sosta dei camper. Da qualche notte si susseguono gli atti vandalici.

«Non riusciamo più a dormire tranquilli», riferisce Claudio Amato, portavoce del gruppo di camperisti, «perché siamo vittime di aggressioni verbali e ora anche visibili da parte di un gruppo di persone che puntualmente, dopo le 2, ci riempie di parolacce oltre a lanciarci contro sassi o chissà che altro a bordo di auto lanciate a folle velocità». I blitz notturni hanno prodotto finora quattro camper e una macchina danneggiati, oltre alla fuga di un gran numero di camperisti ospiti dell'area comunale, i quali hanno deciso di togliere le tende prima del previsto. «Noi rimasti» continua il portavoce, «siamo arretrati di diversi metri dalla strada in modo da essere più al riparo da eventuali altri attacchi notturni».

Episodi assai spiacevoli, soprattutto perché le vittime vengono apostrofate con frasi offensive, tipo, come hanno riferito i campeggiatori: «Andate via straccioni» o cose del genere. «Noi non siamo vagabondi», dice un camperista proveniente dalle Canarie, «ma persone che amano questo tipo di vacanza. Basti pensare che con l'equivalente del costo di un camper, anche il più piccolo, potremmo spassarcela per anni in alberghi di prima categoria». «Per noi è la prima volta in Abruzzo», interviene una donna emiliana, «e abbiamo scelto di venire qui per aiutare questa regione colpita dal dramma del terremoto, e ora ci ritroviamo con un'accoglienza simile».

«L'area dove siamo fermi», dice un altro dei camperisti «non ha alcun servizio, come luce o acqua, è solo un terreno dove poter sostare. Ma a noi va bene lo stesso, purché stare qui non significhi mettere a rischio la nostra incolumità». I campeggiatori aggrediti chiedono più controlli delle forze dell'ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA