alba adriatica

Bambinopoli, la beffa L’acqua torna ora che l’estate è finita

ALBA ADRIATICA. Ora che è finita l’estate, torna a scorrere l’acqua alla bambinopoli, dopo quasi un mese di disagi. Arrivano finalmente i risultati dell’Arta sull’acqua: sono già attivi da ieri...

ALBA ADRIATICA. Ora che è finita l’estate, torna a scorrere l’acqua alla bambinopoli, dopo quasi un mese di disagi. Arrivano finalmente i risultati dell’Arta sull’acqua: sono già attivi da ieri mattina i lavandini nel bagno pubblico, mentre la fontanella all’ingresso del parco tornerà funzionante questa mattina.

Finisce così la brutta vicenda che ha fatto registrare le lamentele dei tantissimi turisti e residenti che da Ferragosto hanno frequentato il parco, soprattutto in compagnia dei propri figli. Insieme a loro, le decine di anziani (oltre cento in estate) che ogni giorno si ritrovano nel punto di aggregazione della casetta di legno della bambinopoli e che hanno dovuto sopportare un mese senza bagni pubblici.

La vicenda che ha colpito il parco, infatti, è nata proprio alla vigilia di Ferragosto, quando la Asl ha chiuso tutti i rubinetti del parco dopo aver riscontrato la grave commistione tra acqua certificata del Ruzzo e quella dei pozzi in un’analisi del 9 agosto. La causa probabilmente un bypass che permetteva la commistione e contro cui si è scagliata fin da subito il sindaco Tonia Piccioni. Con le difficoltà legate al Ferragosto, pochi giorni dopo il Comune ha adempiuto all’ultima delle prescrizioni richieste dalla Asl, quella della sanificazione delle tubazioni. Da lì una lunga attesa di nuovi controlli della Asl prima, e dei risultati delle analisi da parte dell’Arta poi. Attesa scandita dall’imbarazzo di una riapertura dell’acqua continuamente rimandata per quasi un mese e solo ora, a stagione estiva terminata, finalmente avvenuta. (l.t.)