Biciclettata per avere più piste

Roseto, sulle due ruote anche il vice sindaco

ROSETO. Uno stimolo nei confronti delle istituzioni comunali, provinciali e regionali affinché si provveda con finanziamenti e progetti concreti alla costituzione di piste ciclabili.  Questo il senso della manifestazione organizzata dall'associazione "Rosetani in bici" e che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini i quali hanno attraversato la città su due ruote. «Non è più possibile», dice il presidente del gruppo Giancarlo Caponi, «rimanere inerti e silenziosi di fronte a una situazione della mobilità urbana che per la nostra città è una palla al piede per il turismo e per la vivibilità, con danni economici ed ecologici». 

L'amministrazione ha recepito immediatamente le richieste dell'associazione, tanto è vero che alcuni rappresentanti della giunta, tra cui il vicesindaco Teresa Ginoble, hanno preso parte in prima persona alla biciclettata. Con questa iniziativa, dunque, l'associazione chiede al comune, alla Provincia e alla Regione, ciascuno per le proprie competenze, di assumere iniziative politiche e investimenti economici che favoriscano l'uso della bici negli spostamenti in città.

Tra le richieste dell'associazione c'è un nuovo tracciato che colleghi in modo continuo l'attuale pista ciclabile sul lungomare, con Cologna Spiaggia e con il ponte ciclo-pedonale sul Tordino. (f.ce.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA