Blitz all'alberghiero di Giulianova, droga fuori dalle aule e addosso a un 17enne

Al Crocetti i carabinieri con i cani scovano hascisc e marijuana fuori dalle aule e “fumo” anche addosso ad una 17enne

GIULIANOVA. L’obiettivo, oltre alla prevenzione, è quello di trasmettere il senso di legalità ai giovanissimi: i controlli antidroga fatti ieri dai carabinieri nell’istituto alberghiero “Crocetti”, che saranno estesi anche ad altre scuole, mirano soprattutto a questo.

I risultati dell’operazione dicono che i militari della compagnia di Giulianova, agli ordini del capitano Domenico Calore, hanno trovato tre grammi di hascisc e tre di marijuana all’esterno di alcune aule, dove molto probabilmente i ragazzi li hanno abbandonati dopo essersi accorti dei controlli. Quattro grammi di hascisc, invece, sono stati trovati addosso ad una ragazza di 17 anni che sarà segnalata alla prefettura come consumatrice.

Il controllo a sorpresa dei militari, che in mattinata hanno fatto scattare il blitz, è stato portato avanti con l’ausilio dei cani antidroga del comando legione dei carabinieri Abruzzo. Ed è stato proprio con l’intervento di Black, labrador antidroga, che i militari hanno scovato l’hascisc addosso alla ragazza. Dice il capitano Calore: «Questo genere di controlli saranno ripetuti anche in altri istituti scolastici con l’obiettivo di affermare la fondamentale importanza del rispetto e delle regole e quindi per prevenire il dilagante fenomeno dello spaccio nonchè del consumo di droga tra i giovanissimi. Questa campagna si sposa con il ciclo di conferenze tenuto personalmente r mirate ad affermare la cultura della legalità». I controlli antidroga nelle scuole, che ormai da anni vengono fatti in ogni provincia, rientrano nell’ambito dell’attività di vigilanza predisposta proprio dal comando legione dei carabinieri Abruzzo nell’ottica di una costante e serrata lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovanissimi. Da tempo, infatti, gli studi che analizzano il fenomeno delle tossicodipendenze hanno evidenziato un aumento del consumo proprio tra i giovanissimi. (d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA