Caduta di massi blocca alpinisti In due recuperati con l’elicottero

PIETRACAMELA. Ennesimo soccorso di alpinisti in difficoltà sul Corno Piccolo del Gran Sasso. Ieri mattina è stata la volta due alpinisti milanesi di 35 e 31 anni rimasti bloccati a causa della caduta...

PIETRACAMELA. Ennesimo soccorso di alpinisti in difficoltà sul Corno Piccolo del Gran Sasso. Ieri mattina è stata la volta due alpinisti milanesi di 35 e 31 anni rimasti bloccati a causa della caduta di sassi. Partiti per affrontare una via d'alpinismo sul Monolito del Corno Piccolo si sono invece ritrovati in un canale poco distante da lì e meglio conosciuto con il nome di “Immondezzaio” per la presenza di numerosi detriti.
A farli desistere e a convincerli a chiedere aiuto sono state numerose cadute di sassi dall'alto. Si sono quindi messi in contatto con il 118, dopo che il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese era già stato avvisato della loro situazione di difficoltà. Con due distinti recuperi con il verricello, l'eliambulanza del 118 ha recuperato i due nel canale e li ha accompagnati ai Prati di Tivo. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Tra domenica sera e lunedì sempre le squadre del Soccorso alpino sono intervenute per soccorrere tre alpinisti in cordata trovatisi in difficoltà per il buio e due escursionisti che hanno sbagliato sentiero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.