Calcinacci cadono dal tetto e colpiscono un’automobile

Paura in corso Garibaldi, il proprietario dell’auto racconta «Un cliente che usciva del bar si è salvato per un soffio»

GIULIANOVA. Paura in corso Garibaldi ieri pomeriggio quando alcuni pezzi di calcinacci si sono staccati dal tetto di un palazzo situato quasi all’imboccatura del corso, di proprietà comunale. I calcinacci sono caduti in strada a pochi metri da un passante e hanno colpito l’auto di un negoziante.

Erano le 18,30 quanto, un commerciante del corso ha sentito un forte colpo e si è affacciato in strada, pensando che si trattasse di un incidente stradale. In realtà, il rumore era stato provocato dall’urto dei pezzi di cornicione sulla propria automobile. «A pochi passi», ha raccontato l’esercente, «c’era un signore che stava uscendo dal bar accanto. Per fortuna ha tentennato, pochi istanti prima di andarsene, altrimenti i cocci lo avrebbero preso in pieno».

I pezzi del tetto, che evidentemente necessita di una messa in sicurezza, si sono però abbattuti sull’automobile dell’uomo, anche se il danno riportato non è grave. «Pochi centimetri più in là», ha continuato il commerciante, «e i calcinacci avrebbeto rotto il vetro del portabagagli».

Il danno, causato dalla caduta del cornicione di un alloggio comunale, dovrebbe essere in teoria ripagato dall’ente. Adesso, dopo l’intervento della polizia municipale e dei vigili del fuoco, che hanno rimosso altre tegole e pezzi di tetto pericolanti a rischio caduta, l’area al di sotto del palazzo, ma anche di quello accanto, è stata transennata.

Anche in piazza della Libertà, alcuni giorni fa, in seguito alle piogge, è venuto giù un pezzo di cornicione di una casa antica e anche in quel caso l’area sottostante è stata transennata.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA