Coppa Interamnia, raffica di eventi

Gemellaggio con incidente: i ciprioti non ringraziano Montauti, che se ne va

TERAMO. È partito il nutrito calendario di eventi, spettacoli, mostre e performance legati alla Coppa Interamnia e raccolti sotto il brand "Yes we Teramo!". In piazza Martiri della Libertà, ieri sera, si sono esibiti i Milòn Mela, 19 artisti di teatro di livello internazionale provenienti dall'India. Fino a sabato, giorno di chiusura della 38ª edizione della Coppa, ci saranno appuntamenti socio-culturali per tutti i gusti ideati dall'assessore comunale Guido Campana e dallo staff organizzativo. 

IL GEMELLAGGIO.
Nel tardo pomeriggio di ieri è stato sancito l'atto ufficiale del gemellaggio tra Teramo e la città di Strovolos (Cipro). Il tutto è avvenuto al Parco della Scienza alla presenza del sindaco della città cipriota Savvas Eliofotou. C'è stato anche un momento di imbarazzo. Il patron della Coppa, Pier Luigi Montauti, e il suo staff non sono stati ringraziati pubblicamente dalla delegazione di Cipro al momento della cerimonia. Montauti è andato via in anticipo dalla sala. Il patron smorza però qualsiasi polemica e dichiara: «Nel clima di amicizia che da sempre caratterizza la Coppa non sono previste polemiche.

Sono andato via prima solo perchè mi hanno chiamato per un altro impegno. Con Cipro è tutto a posto». La squadra del distretto di Nicosia prende parte al torneo di pallamano da 19 anni consecutivi. La sua città va ad aggiungersi ad altre cinque comunità gemellate con Teramo: Praga (Repubblica Ceca), Memmingen (Germania), Berane (Serbia Montenegro), Rishon Lezion (Israele) e Gorzow (Polonia). 

IL CORTEO STORICO.
È il giorno della Festa della Pace, la rievocazione dei Trionfi teramani più volte rinviata nei mesi scorsi a causa del maltempo. I quartieri storici della città (San Giorgio, San Leonardo, Santo Spirito e Santa Maria a Bitetto) sfileranno in abiti del 16º secolo. Il corteo con i figuranti si metterà in cammino alle 17 da piazza Verdi raggiungendo il santuario della Madonna delle Grazie dove, prima di procedere lungo le vie del centro, ci sarà l'offerta del Cero. In piazza Orsini, poi, è previsto l'incontro con il sindaco Maurizio Brucchi che precederà la messa celebrata dal vescovo Michele Seccia, alle 19, nel Duomo. 

I GIOCHI IN PIAZZA.
Stasera, dalle 21, piazza Martiri ospiterà le fasi eliminatorie della sesta edizione di Giochi senza frontiere con squadre dei quartieri e delle frazioni di Teramo. L'esito della gara determinerà le otto squadre che il prossimo 23 luglio sfideranno, nella finale, la vincitrice dell'edizione 2009, Piano della Lenta. 

LE ESIBIZIONI.
Tante, anche oggi, le iniziative socio-culturali programmate in sei piazze del centro. Alle 22, in piazza Sant'Agostino, si esibirà il gruppo folk-rock dei Mistolana. Piazza Orsini, sempre alle 22, proporrà il rock'n roll party dei The Evidence. In largo San Matteo, dalle 21, danzeranno le scuole di ballo "Il Diamante", "Il Diamante Calor Latino" e "Merilù Dance". Piazza Sant'Anna, alle 21.30, sarà teatro della musica pop di Faremusika on stage senior. Ricco il programma in piazzetta del Sole: alle 18 ci sarà la presentazione di "Carta straccia", fanzine di illustratori, fumettisti, scrittori; alle 21 verrà proposto il documentario musicale di Angelo Rastelli "Mamma dammi la benza"; alle 22 è la volta della musica live dei Rainska; in chiusura, alle 23.30, ci sarà il Djset di Original Mods Teramo. 

LA LITE.
Brutto momento ieri pomeriggio in via San Berardo, a due passi dal campo centrale: tre-quattro ragazzi italiani partecipanti alla Coppa hanno litigato, a quanto pare per una ragazza, venendo alle mani. Sono poi scappati prima dell'arrivo della polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA