Corropoli, nominato il nuovo cda del liceo paritario D’Annunzio 

Gli studenti difendono la scuola: «È la nostra seconda casa e offre una formazione di eccellenza» Oggi è previsto l’incontro con la Banca del Piceno per la valutazione del piano di ristrutturazione  

CORROPOLI. «Questa scuola è la nostra seconda casa, offre una formazione di eccellenza con docenti preparati e qualificati. Vogliamo continuare a studiare in serenità, senza il clamore mediatico degli ultimi giorni». Gli studenti del Val Vibrata College hanno aperto con un video e con l’hashtag #lasciatecistudiare la conferenza stampa indetta dall’istituto paritario per fare chiarezza sulle vicende amministrative della fondazione.
«Gli studenti hanno sentito il bisogno di far sentire la propria voce testimoniando le qualità della scuola che frequentano», ha affermato la dirigente scolastica Nilde Maloni, «sono fiduciosi che il nostro istituto continuerà ad essere un valore aggiunto per il territorio». Maloni ha inoltre illustrato l’offerta formativa del liceo D’Annunzio e ha mostrato le strumentazioni per le esercitazioni pratiche tra cui il laboratorio droni, il simulatore di volo, il simulatore di torre di controllo. Lunedì sera, intanto, è stato nominato il nuovo cda della fondazione. Presidente è Giuseppe Caccioppoli, docente di tecniche aeronautiche e avionics al Val Vibrata College mentre il vicepresidente è Giovanni Ambrosini in rappresentanza dei genitori degli studenti. La riconferma di Laura Ciafardoni, presente anche nel vecchio cda, è volta a conferire continuità al progetto dell’istituto paritario. Ex militare dell’aeronautica in pensione, Cacioppoli ha avuto esperienze professionali negli Stati Uniti e numerosi incarichi tra cui quello di responsabile di sala per la gestione e il controllo flussi del satellite Sicral. Al suo attivo ha più di 4500 ore di volo sul boeing 707 Awacs della Nato. La sua nomina a presidente sarebbe stata fortemente sostenuta dai genitori degli studenti per la professionalità tecnica e didattica messa in campo nel liceo aeronautico di Corropoli. «Questa scuola è funzionante e continuerà ad essere operativa anche nel futuro», ha affermato, «Abbiamo elaborato un piano di risanamento basato non su ipotesi ma su dati certi. È un piano che porterà nuova linfa vitale al Val Vibrata College e che ne amplierà gli orizzonti. Il disavanzo può essere ripianato con interventi mirati. Siamo fiduciosi e lavoreremo per fare sempre e soltanto gli interessi della scuola».
Oggi è previsto l’incontro con la banca del Piceno per la valutazione del piano di ristrutturazione che, in via informale, sembra aver già incassato pareri favorevoli. Sul futuro della scuola è stato interpellato anche Giuseppe Di Giminiani, socio fondatore del D’Annunzio che nel 2010 fece un passo indietro, uscendo dal cda e fondando a Grottammare una sede distaccata dell’istituto aeronautico “Locatelli” di Bergamo. «Siamo pronti a valutare anche con Di Giminiani», ha concluso Caccioppoli, «ogni strada possibile per il bene della nostra scuola».
©RIPRODUZIONE RISERVATA